Parfait di yogurt e mango

Il Parfait  di yogurt e mango è un buonissimo dolce al cucchiaio con yogurt, panna e una purea di mango,un frutto che uso e consumo pochissimo ma che è molto buono! Il mango è un frutto esotico coltivato in Asia ricchissimo di acqua e di calcio, potassio, sodio e magnesio.

Ma ancor di più è un frutto importantissimo per la presenza del Lupeol (potente antiossidante)  e per l’alta presenza delle fibre che lo rende il  frutto ideale per combattere la stitichezza e migliorare il transito intestinale ma(c’è sempre un ma eh eh) è un frutto altamente calorico tanto che per 100 g di prodotto abbiamo circa 55 Kcal quindi attenzione se state seguendo una dieta ipocalorica* ma andiamo in cucina a preparare il Parfait di yogurt e mango!

La pasticceria fredda si divide in semifreddi parfait e mousse.Con  semifreddo si parla di un dolce che viene servito a -16/-18°, con una percentuale di zucchero pari al 23-25% ed  è fatto da meringa pastorizzata all’italiana, panna montata e pasta aromatizzata con cioccolato, nocciole etc. Con la definizione di parfait   si intende un dolce freddo servito sempre alla temperatura del semifreddo ma composto da una pate a bombe(cioè un composto di tuorli pastorizzati con sciroppo di zucchero), panna montata e la pasta aromatizzata a piacere. Con la parola mousse si intende una preparazione ben areata e leggera a base di uova, panna montata e frutta o pasta aromatizzate. Le mousse alle creme e al cioccolato contengono anche una quantità di latte al contrario di semifreddi e parfait.

Il parfait   è un dessert freddo, servito ad una temperatura compresa tra i -16 e i -18° gradi. Il suo ingrediente principale è il pâte à bombe simile alla meringa italiana. A questo impasto si uniscono poi altri ingredienti o delle paste cremose aromatizzate tipo quella al pistacchio che danno il gusto al dolce.

I francesi lo definirono parfait cioè perfetto proprio per marcare la perfezione di questo delizioso semifreddo.

PARFAIT DI YOGURT E MANGO

Ricetta gelato

INGREDIENTI per 6 persone

  • 500 ml di panna fresca,
  • 1 mango circa 350 g di polpa,
  • 1 bacca di vaniglia,
  • 5 tuorli d’uovo,
  • 160  g di miele millefiori,
  • 80 g di zucchero semolato,
  • 150  g di yogurt bianco,
  • 60 g di pistacchi tritati.

parfait di yogurt e mango

PARFAIT DI YOGURT E MANGO

PREPARAZIONE

Montate la panna e mettetela in frigorifero.

Sbucciate il mango e tagliatelo a pezzi per poi ridurlo in purea con il mixer.

Con un frullatore sbattete a bagnomaria i tuorli per circa 5 minuti con 60 g di miele, i semini della bacca di vaniglia e lo zucchero: il composto deve diventare una crema densa e omogenea.

Mettete poi il contenitore in un bagno di acqua fredda e continuate a frullare fino a che si sia raffreddato.

Ora unite lo yogurt e poco alla volta la panna montata.

In uno stampo(capacità di 1 l) versate metà del composto poi aggiungete la purea di mango e terminate con l’altra metà del miscuglio panna etc.

Trasferite il tutto nel freezer per almeno 8 ore o per tutta la notte.

Prima di servire immergete lo stampo in acqua calda poi rovesciate il parfait di yogurt e mango sul piatto di portata.

Guarnite con il miele rimasto e i pistacchi tritati… e buon appetito!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

* info su www.viversano.net

Ti consiglio altre ricette in questa raccolta dolce estiva...

SEGUIMI SU FACEBOOK, SU INSTAGRAM, E SU TWITTER….A presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Parfait di yogurt e mango”

  1. Un dolce davvero invitante, sarà che adoro il mango e lo consumo spesso, trovo tra l’altro che stia benissimo proprio con lo yogurt, che attenua un po’ la sua spiccata dolcezza. Bravissima!

I commenti sono chiusi.