FINOCCHI CRUDI MARINATI

I finocchi sono una verdura che compro spesso perchè sono croccanti e buonissimi in estate come pinzimonio ma altrettanto ottimi lessati e passati a gratinare in forno con besciamella tanto grana grattugiato e anche come  questa ricetta dei finocchi crudi marinati!

Oggi a Bologna c’è un caldo ma un caldo tremendo e ….voglia di fare nulla!! La ricetta di oggi quindi è semplicissima e facilissima vale a dire FINOCCHI crudi marinati, una vera sciocchezzuola eh eh !

Il finocchio ha 31 calorie per 100 grammo di prodotto e non so se sapete questa piccola curiosità che può essere maschio o femmina!

Il finocchio maschio ha forma tondeggiante ed è più carnoso e meno fibroso rispetto a quello femmina di forma più allungata. Il finocchio è come dicevo prima ipocalorico, pieno di fibre e  di proprietà digestive ed è benefico per tutto l’apparato gastrointestinale.

Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contenendo  anetolo, è capace di agire sulle dolorose contrazioni addominali. Da non dimenticare anche il suo potere antinfiammatorio ma …ora andiamo in cucina per preparare i finocchi crudi marinati!

I finocchi oramai si trovano in tutto l’anno perchè in base alla stagione, cambia l’area di coltivazione. Ad esempio quelli raccolti in inverno e fino alla primavera vengono raccolti soprattutto il Calabria e Puglia regioni che da sole danno già il 50 % della produzione italiana e ricordo che l’Italia è il primo produttore europeo oltre che il maggiore consumatore!

Finocchi crudi marinati

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA FINOCCHI CRUDI MARINATI

  • 3Finocchi
  • q.b.aceto di mele
  • q.b.olio evo
  • q.b.semi di finocchio
  • q.b.Sale fino
  • q.b.pepe bianco (ma anche nero …)

Strumenti RICETTA FINOCCHI CRUDI MARINATI

#ADV

Preparazione RICETTA FINOCCHI CRUDI MARINATI

  1. Lavate ed eliminate le foglie più dure dei finocchi.

    Con la mandolina(mi raccomando usate l’attrezzo per proteggervi le dita perchè io furbastra ci ho lasciato tempo fa,mezzo dito)affettate sottilmente i finocchi.

  1. Metteteli in una terrina e conditeli con olio evo, aceto di mele e semi di finocchio.

    Regolate di sale e pepe.

  1. Mescolate bene e coprite con pellicola trasparente da cucina.

    Ponete la ciotola coperta in frigorifero lasciandovela per almeno 2 ore.

  1. Se vi ricordate di mescolare il tutto ogni tanto i finocchi crudi marinati sono ancora più buoni!!

    Semplice facile e molto appetitosi e croccanti, ecco la ricetta dei finocchi marinati!

  2. Buon appetito!

    Annalisa

Consigli e note

Una ricetta che vi consiglio caldamente con i finocchi è un antipastino veloce e gustoso con il salmone la cui ricetta è assolutamente da non perdere…

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST  YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FINOCCHI CRUDI MARINATI”

Lascia un commento