Torta salata con finocchi e speck

Torta-salata-con-finocchi-e-speck

Questa torta salata con finocchi e speck appena preparata nella mia cucina è una pietanza semplice e molto gustosa che ho copiato spudoratamente dalla persona che è stata è e sarà la presenza più importante della mia vita e cioè la mia quasi mamma Paola!

Ho incontrato Paola nel lontano 19… vabbè tanti anni fa nel mio primo impiego lavorativo a Palazzo Lupari e mentre lei era la segretaria del direttore io cercavo di imparare dopo 5 anni di liceo scentifico ed un biennio ad ingegneria meccanica i primi rudimenti della contabilità e si lavorava fianco a fianco.

Da allora non ci siamo mai lasciate lei mi è sempre stata vicina per incoraggiarmi per sostenermi per sgridarmi ed è stata anche la persona che chiamavo prima di ogni esame all’università(mi sono laureata da adulta nel marzo del 2015)e dopo per dirle che era andata benissimo e festeggiare un voto positivo! (Son stata fortunata: 36 esami tutti andati al primo colpo!)

C’era lei in sala parto quando è nato Andrea c’era lei per aiutarmi nei problemi che in questa vita ci sono stati in tanti campi del quotidiano e so che se chiamo quel numero una persona buona gentile disponibile sincera che chiude la telefonata con un ciao cocca C’E’ SEMPRE e devo dire che è da allora, la persona fondamentale per la mia esistenza!

OKOK … passando alla ricetta questa quiche cremosa e saporita è molto appetitosa con finocchi saltati in padella con aglio e salvia e poi con la saporita aggiunta di dadini di speck che la rendono molto gustosa!

Forse, FORSE il quantitativo di salume può essere ridotto ma io avevo una confezione di speck scaduta da 3 giorni e non mi andava di lasciare un avanzino in frigorifero !

Sotto alla ricetta vi lascio altre idee che forse possono interessarvi😁

TORTA SALATA CON FINOCCHI E SPECK

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 finocchi (tagliati sottilmente circa 350 g già puliti )
1 porro (tagliato a rondelle sottili)
200 g panna da cucina
80 g speck (a dadini)
1 confezione pasta sfoglia (rotonda)
3 uova
1 cucchiaio zucchero di canna
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio
3 foglie salvia
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

PREPARAZIONE TORTA SALATA CON FINOCCHI E SPECK

Per prima cosa occorre lavare pulire e tagliare i finocchi sottilmente con il coltello oppure con la mandolina(attentissimi alle dita mi raccomando!)

In una casseruola(io ho usato il wok) metto 3 cucchiai di olio Extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio e 3 foglie di salvia e lascio 1 minuti insaporire il condimento.

Unisco i finocchi a fettine e lascio a fiamma media cuocere la farcia della torta salata con anche lo speck.

Ora metto lo zucchero di canna e salto la verdura facendo insaporire bene .

Quindi è il momento di unire alla farcia il porro(solo la parte bianca) a rondelle e proseguo la cottura per 4/5 minuti.

PER ultimo insaporisco il tutto mettendo i dadini di speck e dopo un paio di minuti spengo la fiamma.

Dispongo la pasta sfoglia già pronta nella teglia rotonda con fondo removibile eliminando l’eccedenza passando sulla pasta con un matterello.

In una terrina metto le uova, il grana grattugiato e la panna da cucina.

Amalgamo il tutto e aggiungo le verdure cucinate in padella con il salume a dadini e regolo di sale e pepe.

Verso questo delizioso condimento a base di finocchi sopra alla base di pasta sfoglia livello il tutto e inforno a forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta salata con finocchi e speck”

Lascia un commento