CROSTATA RICOTTA E AMARENE

Crostata ricotta e amarene
La crostata ricotta e amarene è un dolce semplice e casalingo che non richiede molto lavoro ma che è decisamente molto cremoso e buonissimo!
Io ho preparato la pasta frolla ma se avete fretta prendete quella già pronta e già stesa perfetta per rivestire lo stampo( cm 22)e farcire.

Vi lascio anche le ricette di queste crostate :
Crostata di cuoriCROSTATA DI CUORI

Crostata morbida 5 stratiCROSTATA 5 STRATI

Crostata morbida allo yogurt e frutta frescaCROSTATA MORBIDA ALLO YOGURT CON LO STAMPO FURBO

CROSTATA RICOTTA E AMARENE
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA CROSTATA RICOTTA E AMARENE

Per questo dolce casalingo e molto buono inizio la preparazione facendo la pasta frolla che rivestirà lo stampo e verrò quindi riempito di crema soffice e delicata.

In una terrina impasto bene gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto morbido omogeneo ma che non si attacca più alle dita.

Stendo la pasta frolla inserendola tra 2 fogli di carta forno e poi la poso nello stampo mantenendo un foglio di carta forno a protezione dalla fiamma.

La crostata con la farcia di ricotta e amarene ha come vedete dalla foto i bordi alti perchè devono avvolgere e contenere la crema quindi al momento di stenderla tenetene conto 😊😉!

Per evitare che la base si inumidisca troppo possiamo isolarla ed insaporirla con uno strato di marmellata di ciliegie pesche albicocche oppure un trito finissimo di biscotti secchi oppure di mandorle sempre finissime.

Ho ho steso la “marmellata” di ciliegie e poi la farcia fatta semplicemente mescolando la ricotta con lo zucchero a velo.

Ho disposto poi a caso le amarene sciroppate e personalmente visto che le adoro ho esagerato!

Chiudo la crostata mettendo i bordi del perimetro verso l’interno per meglio contenere la farcia cremosa.

Non mi resta che infornare a forno già caldo a 180°C per circa 35/40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

A cottura ultimata lascio raffreddare e se preferisco posso spolverizzarla la crostata di ricotta e amarene con lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento