CROSTATA DI CUORI

RICETTA CROSTATA DI CUORI Sono secoli che voglio ..voglio non vorrei eh fare una ricetta con il rabarbaro ma niente da fare a Bologna non lo trovo nè cotto nè crudo e quando pochi giorni fa mio figlio è andato a fare un we a Pinzolo in provincia di Trento ho preteso che cercasse una confettura con questo alimento e finalmente sono in possesso di una  conserva di rabarbaro e fragole non buona ma molto molto di più!!!Oggi approfittando del tempo un poco instabile, mi sono chiusa in cucina, ho acceso il forno e preparato questa deliziosa crostata di cuori. Confesso che ho messo più tempo a fare i cuoricini con lo stampino che tutto il resto della ricetta ma volevo fosse così ed mi sembra alla fin fine di aver fatto un buon lavoro!

La crostata poi è un dolce semplice rustico ma sempre apprezzato e per oggi sarà la nostra coccola dolce…
GUARDA ANCHE 
CROSTATA MORBIDA A 5 STRATI

base per crostata morbidaBASE PER CROSTATA MORBIDA

La pasta frolla delle sorelle Simili - 5 ricette di base LA PASTA FROLLA DELLE SORELLE SIMILI – 5 RICETTE DI BASE



CROSTATA DI CUORI
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA CROSTATA DI CUORI

  • 500 gfarina 00
  • 300 gBurro
  • 3tuorli
  • 200 gzucchero semolato
  • 1limone non trattato (scorza)
  • q.b.confettura di rabarbaro e fragola

Strumenti RICETTA CROSTATA DI CUORI

#ADV

Preparazione RICETTA CROSTATA DI CUORI

  1. Sulla spianatoia lavoriamo il burro a pezzetti fino ad ammorbidirlo poi uniamo lo zucchero lavorando bene con una spatola. Uniamo i tuorli uno alla volta sempre amalgamando il composto.

  1. Setacciamo la farina unendola alla scorza grattugiata del limone non trattato.

    Impastiamo con la farina velocemente e formiamo un panetto che protetto da pellicola deve riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  1. Trascorso il tempo stendiamo la pasta frolla  tra due fogli di carta da forno e disponiamola nella teglia: per me uno stampo di 22 cm col fondo staccabile.

    Rifiniamo i bordi e passiamo a farcire la crostata di cuori.

  1. Versiamo la confettura e formiamo la decorazione che preferiamo con il resto della pasta frolla: io un sacco di cuoricini sia nel bordo che all’interno come vedete dalla foto.

  1. Inforniamo a forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del nostro forno. Facciamo raffreddare e gustiamo questa semplice crostata di cuori!

    Buon appetito!

    Annalisa

Consigli e note

La pasta frolla è la base di molte preparazioni di pasticceria e già nel Settecento esisteva un impasto simile inizialmente usato per fare preparazioni salati come i pasticci di carne e timballi.


La proporzioni dei vari ingredienti può variare dando una nota diversa al dolce perchè più burro darà maggiore friabilità, più zucchero invece darà una maggiore croccantezza.

Il lievito generalmente non viene aggiunto e se sì solo per fare una maggiore morbidezza alla frolla.

Occorre essere molto veloci nell’impastare gli ingredienti perchè anche il calore delle mani potrebbe guastare la preparazione.

L’impasto della pasta frolla si può aromatizzare con la scorza di limone, con quella di arancia, con la cannella, con la vaniglia; si può conservare in frigorifero per 2/3 giorni ben protetto da pellicola alimentare e anche congelare in freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento