Bucatini cremosi con feta e datterini

I bucatini cremosi con feta e datterini sono la ricetta di un primo piatto semplice CON SOLO 2 INGREDIENTI e veloce perchè basta mettere in padella datterini gialli e datterini rossi, un bel panetto di formaggio greco feta e al contempo lessare in acqua bollente salata la pasta per poi unire le due preparazioni ed il primo è pronto per essere avidamente degustato con una spolverizzata di origano secco!

Confesso che sono andata un po’ ad occhio con gli ingredienti perchè questi ingredienti si abbiano benissimo insieme e non è che 10 grammi in più o in meno la renderanno meno gustosa!

Ho usato anche i pomodorini datterini che hanno sono più dolci rispetto agli altri pomodori e ne ho sempre una bella scorta in frigorifero per preparare fresche insalate miste estive con l’aggiunta di formaggi come il primosale, l’uovo sodo, il tonno !

I BUCATINI CREMOSI CON FETA GRECA E DATTERINI MISTI possiamo farli sia in padella sia al forno a voi come sempre la scelta finale!

BUCATINI CREMOSI CON FETA E DATTERINI

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti RICETTA DEI BUCATINI CREMOSI CON FETA E DATTERINI

Come detto sopra la RICETTA DEI BUCATINI CREMOSI CON FETA E DATTERINI può essere fatta in forno oppure sul fornello, cambiano i tempi ma il prodotto finale della ricetta di questo primo piatto strepitoso non cambia!

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI BUCATINI CREMOSI CON FETA E DATTERINI

1) Lavo e taglio in spicchi i pomodorini datterini gialli e rossi e li metto nella teglia da forno appena oliata con olio extravergine d’oliva;

2) aggiungo anche la feta greca intera o sbriciolata(cambiano i tempi per ammorbidirla ma nient’altro) e insaporisco con tanto origano e poco pepe e sale: attenzione alla sapidità perchè la feta greca ha un sapore marcato e ficcante!

3) Inforno la pirofila per la ricetta dei bucatini cremosi facendo cuocere i pomodorini e intenerire la feta per circa 15/20 minuti.

4) Pian piano il formaggio tipico greco feta diventerà tenero ed i datterini inizieranno a rilasciare il loro succo.

5) Nel frattempo metto una casseruola con acqua salata sul fuoco e al bollore butto la pasta cuocendola al dente e scolandola umida;

6) la verso subito nella pirofila e regolo di sale e pepe, mantencandola e insaporendola con il peperoncino in scaglie, i datterini e la feta.

7) I bucatini cremosi con i datterini rossi e gialli e la feta sono un primo piatto molto gustoso dal sapore invitante e saporito da portare subito in tavola per gustarli in allegria!

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice …

1) Ho una passione sfegatata per la cucina greca: ho lavorato in ristoranti di cucina greca e mentreero impiegata part-time in un’azienda a Ozzano dell’Emilia facevo in questi locali la cuoca il venerdì sabato e domenica e vi lascio una raccolta di ricette della cucina greca che amo moltissimo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bucatini cremosi con feta e datterini”

Lascia un commento