Pomodorini datterini confit

I pomodorini datterini confit sono una semplice e veramente squisita ricetta che lasciano questa verdura con un gusto unico e che sono certa vi piacerà moltissimo e potrete creare anche abbinamenti contrastanti che esalteranno ancor di più questa preparazione.

Il CONFIT è un metodo di cottura francese che consiste nel cuocere pesce, verdure, carne e frutta in grasso, olio o acqua zuccherata.

La parte zuccherina può essere data dallo zucchero semolato, dallo zucchero di canna e anche da miele ed è preferibile non usare il muscobado scuro che farebbe più fatica a caramellarsi durante la cottura in forno.

Anatra e anche maiale e coniglio poi baccalà e spigola e tante verdure prime su tutte i famosissimi pomodorini confit sono i principali ingredienti che possono ben adattarsi a questo tipo di cottura.

Terminata la cottura lunga e lenta a bassa temperatura in forno sono pronti i pomodorini confit che vi suggerisco di aggiungere ad una bruschetta con pane abbrustolito, servire con una formaggella di primosale, accompagnare delle semplici bistecchine alla griglia e condire un primo piatto unendo magari della rucola che contrasta da dio il gusto di questi spettacolari pomodori datterini confit!

Non pensiate che assomiglino ai pomodori secchi mi raccomando! I pomodorini confit sono carnosi, succosi, dolci hanno un gusto avvolgente e appagante e se non li avete mai assaggiati vi consiglio di infornarne al più presto una teglia e degustarli con fiducia!

*****************************************************************************************************

POMODORINI DATTERINI CONFIT

La cucina di ASI

RICETTE CON I DATTERINI ma qui ne trovate molte molte altre!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti della ricetta pomodorini datterini confit

500 g pomodorini datterini
11/2 cucchiaio zucchero (anche di canna)
q.b. origano
q.b. timo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aglio fresco (tritato )

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI POMODORINI CONFIT

1) Per preparare questi deliziosi datterini confit lavo i pomodorini tamponi l’acqua in ecceso e li dispondo su di una teglia o la leccarda del forno avendo cura di mettere la parte tagliata all’insù.

2) Cospargo quindi i datterini con lo zucchero semolato o di canna e poi spolverizzo i pomodorini datterini con l’origano secco, il timo e dell’aglio tritato.

3) Aggiungo dell’olio extravergine di oliva e regolo di sale e pepe.

4) Non mi resta che infornare i pomodorini datterini confit a 150°C lasciandoli dolcemente appassire per circa 1 ora e mezza circa.

5) Controllate i tempi di cottura personalmente non mi piacciono se si strinano troppo: li voglio sempre succosi e squisiti, non bruciacchiati!

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice …

1) Amo i pomodorini datterini ma saranno ottimi anche i ciliegini e i pachino tutti i pomodorini piccolini saranno deliziosi preparati in questo modo con origano, timo, sale, pepe e zucchero sia semolato sia di canna chiaro. Chiaro che andiamo verso una stagione che si preannuncia rovente e accendere il forno diventerà proibitivo, però i pomodorini confit sono una facilissima e deliziosa ricetta per fare un condimento della pasta, per arricchire un crostino e per un contorno buono caldo e freddo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento