Il brasato al vino rosso è un piatto che mi piace molto e che facevo a volte nella mia trattoria tanti anni fa.
E‘ un piatto a base di carne che richiede una lunga cottura ed una altrettanto lunga marinatura perchè la carne deve restare per ore, quasi completamente coperta dal vino rosso che abbiamo scelto con spezie e verdure varie.
Sono tante le raccomandazioni e consigli per questo secondo di carne e …
Quale vino usare per fare il brasato?
Beh lo dice la parola stessa il vino più indicato è il Barolo o comunque un vino rosso corposo e tannico con un contenuto alcolico pari o superiore ai 12% vol. Possiamo quindi scegliere anche il Nebbiolo, il Barbera o il Barbaresco e considerare il vino un alimento di importanza pari al tipo di carne acquistato.
Ho accompagnato il brasato al vino rosso alla polenta di mais lasciata un po’”lenta” e cremosa ma se preferite anche un buon purè fatto con le patate, il burro, il latte, la noce moscata e un tocco mignon di parmigiano reggiano non sta niente male …
Quale carne è più indicata per preparare il brasato?
Il brasato al barolo è un piatto tipico della cucina piemontese la cui ricetta prevede l’uso della carne bovina della razza Fassona locale e pregiata.
E quale taglio è più indicato per avere un brasato succulento e tenerissimo?Il taglio migliore per questa ricetta gustosa sono soprattutto lo scamone e il cappello del prete, perchè anche dopo una lunga cottura restano morbidi e appetitosi!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mi seguite che prepariamo il brasato al vino rosso???
BRASATO AL VINO ROSSO
La cucina di ASI
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti RICETTA BRASATO AL VINO ROSSO
Strumenti RICETTA BRASATO AL VINO ROSSO
#adv
Preparazione RICETTA BRASATO AL VINO ROSSO
Mettete la carne in una casseruola e aggiungete le cipolle sbucciate e tagliate a spicchi, le carote a pezzi e raschiate con un pelapatate, le coste di sedano senza filamenti tagliate a tronchetti ed il vino rosso(ne occorrerà una bottiglia o poco meno).
Aggiungete anche le spezie chiuse in una garzina a sacchetto e il mazzetto aromatico con salvia, rosmarino, timo e alloro.
Lasciate marinare* la carne coprendo il tegame con pellicola per almeno 8 ore: io tutta la notte. *Se riuscite girate la carne almeno una volta!
Trascorso il tempo prendete la carne asciugatela e rosolatela da tutte le parti in una casseruola con il burro.
Unite ora tutta la marinata comprese verdure e spezie e a fuoco molto basso, portate a cottura per circa 2 ore e mezzo/
Girate la carne 2/3 volte con una paletta senza forarla per non fare uscire i succhi della carne.
Togliete il mazzetto delle erbe aromatiche e le spezie avvolte nella garza, sgocciolate e poi frullate le verdure.
Rimettetele in tegame con la carne regolate di sale e pepe e rimettete sul fuoco basso per 7/8 minuti senza coperchio.
Prendete la carne avvolgetela prima nella carta forno e poi ben stretta nella carta di alluminio e fatela riposare per alcuni minuti perchè questo darà modo ai liquidi della carne di ridistribuirsi nel pezzo di carne.
Tagliate il brasato al vino rosso a fette non troppo sottili ed accompagnatelo alla polenta fatta seguendo le indicazioni della confezione(io istantanea) o di qualche cucchiaio di buon purè!
Buon appetito con il brasato al vino rosso!
Annalisa
Consigli e note
Alcune ricette aggiungono anche il pomodoro anzi il concentrato di pomodoro:personalmente non lo metto ma se volete provare…Alcuni infarinano la carne prima di cuocerla io preferisco sigillare la carne da tutte le parti(la famosa reazione di Maillard) prima di procedere alla lunga cottura in tegame…
GUARDA ANCHE STINCO AL FORNO CON PATATE
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su INSTAGRAM PINTEREST YOU TUBE TWITTER e sulla pagina del blog su pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Salve, io adoro queste preparazioni tradizionali e saporitissime, e la carne è uno dei miei alimenti preferiti (chiedo scusa ai vegetariani/vegani…)
Faccio i complimenti per il tuo blog e ne approfitto per chiedere : secondo te è possibile realizzare questa ricetta sostituendo il cappello del prete con lo stinco di maiale o di vitello, mantenendo la stessa procedura? Grazie mille! :))
Ciao Lea sei molto carina e ti ringrazio moltissimo per i complimenti….e chiedo scusa anche io ai vegetariani/vegani!!Personalmente penso che lo stinco non è il pezzo di carne giusto per questo procedimento di marinatura prolungata etc ma se vuoi una ricettina squisita per lo stinco segui questa che a noi piace un sacco… https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/stinco-al-forno-con-patate-ricetta-secondo-piatto-di-carne/ e se la provi, aspetto i tuoi consigli e pareri!!Buonissima giornata e ancora grazie!!!