Arrosto di tacchino farcito

Finalmente un secondo di carne tenero e succulento l’arrosto farcito di tacchino con una soffice frittata con spinaci e con una fetta di prosciutto cotto un piatto gustoso e anche bello da vedere che sicuramente piacerà ai nostri commensali!

La fetta unica di petto di tacchino l’ho fatta preparare direttamente dal macellaio io non ho gli attrezzi giusti e preferisco farmi aiutare da un professionista come il macellaio di via Arno!

Unica cosa che ho fatto io, è stata quella di battere un poco la carne per livellarla bene e ammorbidirla un poco prima di farcirla con la frittata soffice di uova e spinaci e con una fetta di prosciutto cotto.

La carne del rollè farcito di tacchino è rimasto tenero e succulento e l’abbiamo gustato con piacere e oltre all’insalata mista ho anche preparato un purè di patate che ci stava da dio!

Ho preferito poi legare il pezzo di carne di tacchino ripieno per mantenerlo bello serrato e unito al ripieno facile e appetitoso.

Vi lascio altre ricette con il tacchino e un brasato al vino rosso che fa furore!!!!!!!!!!!!!

Arrosto di tacchino farcito
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 fetta petto di tacchino (da 450/500 grammi )
70 g spinaci
3 uova
80 g prosciutto cotto (anche affumicato di Praga come preferite)
q.b. sale
q.b. pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELL’ARROSTO FARCITO DI TACCHINO

1) Per iniziare questa ricetta innanzitutto faccio la frittata lessando velocemente gli spinaci e poi tiepidi sbattuti con le uova.

2) Appena l’olio (1 cucchiaio) è caldo verso il mix e cuocio la frittata da ambo i lati e poi la lascio raffreddare o almeno intiepidire su di un piatto.

3) Metto la fetta unica di circa 450/500 grammi su di un piano protetto da carta forno e la preparo con il batticarne livellando bene lo spessore.

4) Sopra alla fetta di carne metto la frittata con uova e spinaci e poi la fetta di prosciutto cotto e poi lego bene bene il rotolo di tacchino con farcia.

5) Verso l’olio EVO( 2 cucchiai rimanenti)in padella e appena è caldo metto il rollè ripieno di tacchino facendolo rosolare e sigillando tutti i succhi della carne da ogni lato.

6) Rosolato che sia metto il pezzo farcito di carne di tacchino in una teglia da forno e inforno a forno già caldo a 190°C lasciando cuocere lentamente e aggiungendo brodo vegetale caldo all’occorrenze.

7) Se disponete di un termometro per controllare la temperatura interna dell’arrosto ripieno con il tacchino vi ricordo che per una cottura ottimale la temperatura deve essere di circa 80°C /85°C.

8) Se non avete come è normale per noi cuoche di casa il termometro, basta che io inserisca uno spiedino nella carne al centro dell’arrosto e se esce un liquido appena rosato l’arrosto è pronto se esce rosso chiaramente la carne non è pronta e occorrono altri minuti di cottura!

9) A cottura terminata, estraggo dal forno lascio riposare la carne così le fibre si rilassano e poi affetto irroro con il sughetto formatosi e …si mangia!!!!!!!!!!!!!!!

Buon appetito con il rollè farcito di tacchino!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

Questa con frittata di spinaci e fetta di prosciutto cotto è una delle più comuni farce per l’arrosto per il rollè di tacchino o di altro tipo di carne ma potete anche mettere una fetta di mortadella, fare la frittata senza spinaci ma super saporita con formaggi quali grana pecorino oppure con della pasta di salame …insomma farcite il vostro arrosto o rollè di carne secondo i vostri gusti preferiti!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento