Liquore al mandarino mandarinetto casalingo

Oggi una nuova ricetta il liquore al mandarino mandarinetto casalingo che allunga così l’elenco delle bevande che ho preparato in questi anni di blog!

Mi piace molto servire dopo pranzo uno shottino di liquore casalingo e oggi con il mandarino siamo a 27 ricette di liquori e non ho intenzione di smettere eh eh!

Questa ricetta è sempre preparata facendo un infuso con le scorze del mandarino che dopo un congruo periodo di riposo si aggiunge allo sciroppo di acqua e zucchero per ottenere un liquido che deve restare ancora a riposo per un mese prima di essere gustato!
Il liquore al mandarino e in in generale il liquore agli agrumi lo uso moltissimo per bagnare le torte a strati che realizzo perchè ha un aroma piacevole e con una farcia adatta rende il dolce di grande bontà!

LIQUORE AL MANDARINO MANDARINETTO CASALINGO

Tra le tante ricette di liquori già pubblicate sul blog vi lascio:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo40 Giorni
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 l
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti RICETTA LIQUORE AL MANDARINO MANDARINETTO CASALINGO

PER UN LITRO DI LIQUORE AL MANDARINO

50 g scorze di mandarino
700 ml alcol per dolci 95°
300 ml acqua
500 g zucchero

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL LIQUORE AL MANDARINO MANDARINETTO CASALINGO

1) Per prima cosa lavo e asciugo bene un contenitore ermetico in vetro.

2) Quindi lavo, asciugo e taglio a julienne le scorze di mandarino mettendole nel contenitore e coprendole con l’alcol.

3) Sigillo bene e lascio in infusione per 40 giorni scuotendo ogni tanto il tutto.

4) Trascorso il tempo del riposo affinchè le scorzette rilascino gli aromi, preparo uno sciroppo lasciando bollire per un paio di minuti l’acqua con lo zucchero.

5) Lascio raffreddare poi unisco le scorze di mandarino con l’ alcol a 95° allo sciroppo.

6) Filtro bene con un colino o una tela pulita bianca e non mi resta che imbottigliare il liquore al mandarino mandarinetto casalingo!

7) Il liquore fatto in casa al mandarino è consigliato lasciarlo ancora 1 mese a riposo prima di gustarlo ma non dimentichiamo che è squisito anche versato sul gelato oppure miscelato con acqua, è ottimo come bagna in torte con agrumi e altro ancora!

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° LIQUORE 44

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022 ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1)COME SI PREPARANO I LIQUORI IN CASA? In linea di massima il procedimento per fare in casa i liquori è sempre lo stesso, ad esempio se vogliamo fare liquori con la frutta è fondamentale avere ottimi prodotti primi che vanno lasciati a macerare per un tot di giorni nell’alcol per dolci a 90/95° durante i quali tutti gli aromi gli oli essenziali verranno rilasciati in alcol per un liquore dall’aroma penetrante.

2)A questo punto occorre filtrare il liquore in macerazione ed aggiungerlo allo sciroppo freddo, fatto con acqua e zucchero, imbottigliamo possibilmente in un contenitore di vetro scuro perchè i raggi del sole possono far cambiare colore e gusto al liquore e dopo altri giorni di riposo ..cincin possiamo assaggiare il nostro liquore homemade!

3)Vi consiglio di non fare grossi quantitativi di liquore casalingo e oltre ad usare prodotti di qualità di avere a disposizione delle garze, dei colini per quando dovrete filtrare il liquore in macerazione perchè avere anche gli strumenti giusti per completare il lavoro non è un passaggio poco importante!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento