PURE’ DI PATATE perfetto e come servirlo

Un contorno che piace “quasi” a tutti e che si basa su ingredienti semplici come latte, burro e patate e il pure di patate fatto così è perfetto!!!!!!!!!!!!

Per preparare il purè per 4 persone è necessario usare 1 kg di patate e dobbiamo scegliere quelle bianche, dalla consistenza farinosa e possibilmente tutte delle stesse dimensioni affinché la cottura sia uniforme.

Fondamentale anche lavare molto bene la buccia usando anche una spazzolina nel caso trovassimo delle impurità evidenti che potremmo ritrovarci nel purè!

Le patate come tutti i tuberi vanno lessati partendo da acqua fredda, un pizzico di sale grosso e tanta acqua fino a ricoprirle completamente.

Chiaramente l’acqua deve bollire per circa 30 minuti e comunque tutto va calcolato in base alla grandezza delle patate stesse.

Per capire quando le patate sono cotte sollevatene una con un mestolo e infilzatela con uno stecchino che se penetra facilmente significa che possiamo scolarle e passare al resto della ricetta che spiego sotto!

VARIETA’ DI PATATE

Ecco una piccola lista delle varietà delle patate più note e usate in cucina.

PATATE A PASTA BIANCA

Sono queste patate più consumate in cucina hanno una polpa bianca e farinose con molto amido e quindi sono perfette per fare gnocchi, purè e crocchette oppure ed è un suggerimento, possiamo usarne una quantità per ammorbidire le polpette o per rendere più consistenti i ripieni di particolari torte salate.

Varietà:  Daifla, Kennebec e la Biancona di Esino eccetera.

PATATE A PASTA GIALLA

Questo tipo di patate hanno una minore quantità di amido, una consistenza più compatta e sono indicate per essere cucinate fritte oppure al forno, tagliate a spicchi o a bastoncini anche aggiunte in insalate miste con verdure e legumi.

Varietà :Spunta, la Primura, la Blondine yellow, la Bintje eccetera.

PATATE ROSSE

Questo tipo di patate hanno caratteristiche simili a quelle a pasta bianca ma con una colorazione rosata nella buccia esterna, colore che assumono perche contengono dei pigmenti antiossidanti ed è consigliato consumarle con la buccia. Le patate rosse è preferibile consumarle lessate, al forno, in padella e anche fritte.

Varietà: Cherie, Desireé, la Patata rossa di Colfiorito IGP eccetera.

PATATE VIOLA

Il colore delle patate viola è causato dalla presenza degli antociani che rendono resistente la pianta. Alcune di essere sono viola esternamente e nella polpa come per varietà Gaiane e Violet altre invece hanno buccia colorata e polpa bianca come le varietà chiamate turca o turchesa.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Segui il canale Blog La Cucina Di ASI su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaL5MsIKwqSatbibzu1G Nessuna notifica nessun commento solo ricette facili appetitose sia dolci sia salate.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Le patate sono un cibo molto usato in cucina e vio lascio qualche ricettina sfiziosa come:

Il purè :dosi consigli e con cosa abbinarlo!
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL PURE DI PATATE PERFETTO E COME SERVIRLO

Allora lessiamo le patate in una casseruola con i bordi alti, le scoliamo quando sono tenere e le passiamo subito allo schiacciapatate così calde e fumanti, con molta attenzione!

Allora spesso vedo che si suggerisce di passarle con la buccia che tanto resta nello schiacciapatate ma personalmente preferisco con attenzione, pelarle con un coltellino e passarle già sbucciate.

Questo chiaramente è solo il mio pensiero quindi se voi siete abituate diversamente …ben venga la diversità!

Metto su fiamma bassa il latte e lo faccio riscaldare lentamente.

Ho messo precedentemente le patate passate in un tegame e come il latte è caldo, lo verso sulle patate mescolando con decisione e con un cucchiaio.

NON USIAMO LE FRUSTE che stimolano l’uscita dell’amido facendolo risultare poi colloso.

A questo composto unisco il burro, mescolo e spengo la fiamma regolando di sale, pepe e di noce moscata che per me sta benissimo!

Personalmente aggiungo del formaggio grattugiato anche 3 cucchiai ma è un’aggiunta che non tutti gradiscono…

COME POSSIAMO VARIARE IL PURE DI PATATE?????????

Per variare il purè di patate POSSIAMO:

1) aggiungere una bustina di zafferano;

2) un poco di curcuma;

3) del concentrato di pomodoro;

4) degli spinaci lessati e frullati con cura.

RICETTA PATATE SABBIOSEhttps://blog.giallozafferano.it/asilannablu/patate-sabbiose-ricetta-contorno/

CON COSA SERVIRE IL PURE DI PATATE PERFETTO?????

Beh è indubbio che il purè sta da dio con il cotechino, lo zampone e tutti i salumi cotti in genere e con i bolliti misti.

E’ ottimo anche con gli arrosti di tutti i tipi, con le salsicce arrosto e/o alla griglia, con la carne alla pizzaiola, con il brasato di manzo, con lo spezzatino e anche con qualche fetta di formaggi semistagionati tipo la provola, il taleggio, la scamorza, la robiola e la caciotta in genere.

Provate il purè anche con il pesce tipo il pesce in umido con salsa di pomodoro come il merluzzo o il baccalà oppure con una saporita insalata tiepida di polpo!

Felice giorno e …buon appetito!

Annalisa

RICETTA PATATE ALLA SALVIAhttps://blog.giallozafferano.it/asilannablu/patate-alla-salvia-ricetta-contorno/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento