PAN DI SPAGNA CON FARINA DI RISO

Il pan di Spagna è una delle più famose preparazioni della pasticceria  a base di uova, farina, zucchero e fecola ed è l’ideale per cucinare torte soffici e ben areate. Oggi l’ho fatto usando la farina di riso bio ed il risultato è lieve, spugnoso  e delicato. Il pan di Spagna con farina di riso non ha lievito ed occorre montare a lungo le uova con lo zucchero per inglobare tanta aria che lo renderà lievissimo e adatto a  preparare torte farcite con frutta, panna e ottime creme. Abbiate cura di aggiungere la farina solo dopo averla setacciata perchè anche questo procedimento aiuterà il pan di Spagna con farina di riso ad essere ben lievitato ma passiamo in cucina per la preparazione! Ah dimenticavo se volete farcire il pan di Spagna ecco QUI tante ricette per creme di tanti gusti diversi!

pan di spagna con farina di riso
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    STAMPO 18 CM
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 90 g farina di riso finissima (Almaverde Bio per me)
  • 80 g zucchero
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia (ricetta ▼)

Preparazione

  1. Con la planetaria montate per circa 10 minuti le uova con lo zucchero.

    Il composto diventerà chiaro e molto spumoso e se  ne sollevate un cucchiaio ricadrà a nastro!

    Unite l’estratto di vaniglia(QUI) e in più volte la farina: io l’ho aggiunta in 3 volte!

    Mescolate sempre dal basso verso l’alto per inglobare aria e non smontare il soffice composto già preparato.

    Imburrate e infarinate(oppure foderatelo con carta forno)lo stampo e versatevi il miscuglio di uova, zucchero e farina di riso.

    Infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

    Cotto che sia(fate sempre la prova con lo stecchino che se inserito al centro del pan di Spagna, ne dovrà uscire asciutto e pulito)lasciatelo raffreddare prima di sfornarlo e sformarlo in successione.

    Ecco pronto il pan di Spagna con farina di riso per ottime torte da farcire con creme e frutta fresca…Buon appetito!

Consigli e note

La farina di riso è ottenuta, come dice la parola stessa, dal riso macinato finemente, è quindi un amido puro,un alimento privo di glutine perfetto per chi soffre di celiachia.  La farina di riso si può sostituire alla farina di frumento  ed è molto adatta agli impasti per tante portate come primi, dolci e piccola pasticceria. Viene usata anche come addensante per  la preparazione della zuppe e può sostituire la farina di frumento per cucinare la salsa besciamella  o budini ed è ottima anche se usata per impanare gli alimenti prima della frittura.


Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

FONTE www.vegolosi.it

 
Precedente LATTERINI IN CARPIONE Successivo CROSTATA AI FIORI DI ZUCCA E BURRATA

Lascia un commento