Crea sito

PAN DI SPAGNA Ricetta ANCHE per celiaci

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale. L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi quasi 150.000. Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%.

Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto.

Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi.  

Quando ho letto la ricetta del pan di spagna ricetta per celiaci , ho pensato di provare a farla perchè forse alcuni lettori del mio blog avrebbero gradito una ricetta a loro dedicata!

La torta si è lievitata meravigliosamente ed è di una bontà unica! Purtroppo non ho potuto tagliarne una fettina perchè l’ho portata ad un’amica che voleva assaggiarla e proporla ad un suo parente celiaco ma potete fidarvi della mia parola: E’ FANTASTICA! P.S.

Le notizie sulla celiachia le ho prese dal sito http://www.celiachia.it/HOME/HomePage.aspx .

 PAN DI SPAGNA PER CELIACI

INGREDIENTI Per uno stampo di 24 cm Ø 190 g di uova pesate sgusciate(circa 4), 2 tuorli, 150 g di zucchero, 130 g di fecola di patate, 45 g di farina di riso, 1 pizzico di lievito, 1 pizzico di sale, i semini di una bacca di vaniglia.

pan di spagna celiaci

PAN DI SPAGNA ANCHE PER CELIACI 

PREPARAZIONE In una ciotola bella grande mettete le uova, i tuorli e lo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche.

Continuate a montare per circa 4/5 minuti: il composto diventerà bello gonfio e se lasciato cadere da un cucchiaio sarà a nastro, o  “scriverà” dico io da profana.

pan di spagna per celiaci La cucina di ASI

Aggiungete ora i semi della vaniglia e con molta cura unite, mescolando dal basso all’alto con una spatola, la fecola setacciata con farina di riso, il lievito e il sale.

Versate ora il composto in uno stampo imburrato e cosparso con la fecola di patate.

Cuocete a forno preriscaldato  a 170 °C per circa 35/40 minuti.

Una volta cotto, sfornatelo e dopo alcuni minuti lasciatelo sulla gratelle per raffreddarsi completamente.

E’ BUONISSIMO …spero piaccia ai lettori celiaci e non solo!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Potrebbe interessarti anche

Come fare le torte a forma di numero

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

SEGUIMI SU FACEBOOK….A presto!

2 Risposte a “PAN DI SPAGNA Ricetta ANCHE per celiaci”

I commenti sono chiusi.