PAN DI SPAGNA ricetta base

Il Pan di Spagna è una manna per fare  i dolci …leggerissimo, piace anche ai bimbi, lo potete farcire e decorare in mille modi per le Vs. cerimonie e festicciole. Questa ricetta è super-testata da me e dalle mie sorelle( siamo in 3  e tutte Anna…Annalisa, Annacarla ed Annamaria !) è una ricetta base per una torta di circa 26 – 28 cm di diametro che non debba essere farcita : tra parentesi Vi lascio le dosi per una torta più alta che potrete tagliare a metà e farcire a piacimento.Questa ricetta di famiglia ha il lievito tra gli ingredienti anche se so che ve ne sono molte altre senza …Ne proverò di nuove  e vedremo il risultato: di questa ne sono certissima ^_^

PAN DI SPAGNA

Ingredienti
  • 4 chiare d’uovo (6),
  • 4 tuorli (6 ),
  • 4 cucchiai di acqua fredda (6) ,
  • 200 g di zucchero semolato (250 g),
  • 1 bustina di vanillina,
  •   80 g di farina 00 ( 120 g),
  •   80 g di fecola di patate ( 120 g),
  •  1 bustina di lievito per torte.
Pan di Spagna

PAN DI SPAGNA 

Procedimento Mettere nel mixer le chiare d’uovo e l’acqua e iniziate a montare bene il tutto;aggiungere lo zucchero con la vanillina e mescolare bene affinchè lo zucchero sia completamente sciolto.
Aggiungete uno alla volta i tuorli e mescolate di nuovo il tutto.
In una terrina unite la farina al lievito ed alla fecola e lentamente aggiungete questo miscuglio al composto nel mixer, continuando con l’intermittenza a mescolare gli ingredienti.
Versate poi il composto in una tortiera di 26 – 28 cm precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato ed infornate a 180 ° per circa 40 / 45 minuti.
Con questa splendida base potete sbizzarrirvi nelle farce e nelle decorazioni e se volete abbinare farce bagne e dolci ecco QUI un articolo che forse può interessarvi..
bagne per dolci

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Curiosità e informazioni sul Pan di Spagna 

 
Precedente FILETTINI BARDATI ALLE ERBE AROMATICHE Successivo CREMA PASTICCERA ricetta dolce

10 thoughts on “PAN DI SPAGNA ricetta base

  1. ottima ricetta e ottimo aspetto il tuo pan di spagna.e poi diciamolo che mette tanta allegria…pan di spagna= torta farcita!!!fosse x me lo svuoterei e riempirei di panna e crema ;0)

  2. Maria Cristina il said:

    ciao puoi cortesemente spiegarmi cosa sono nella lista degli ingredienti del pan di spagna vicino ad ogni voce quello indicato tra parentesi ?
    Grazie.

    p.s. vorrei fare la torta tiramisù

  3. Gentile Maria Cristina all’inizio dell’articolo mi pare di averlo scritto ma forse sbaglio..Gli ingredienti tra parentesi sono per una torta grande(più di 26 cm di diametro) e che debba essere farcita. Dipende tutto dalle dimensioni della tortiera che desideri usare Maria Cristina: se ti fermi ai 20/22 cm ti bastano gli ingredienti senza parentesi altrimenti se lo stampo è cicciotto meglio aumentare le dosi anche perchè eventualmente fai un’altro Pan di Spagna e lo surgeli per le prossime torte!Adesso cerco di correggere l’articolo così è più chiaro per tutti: grazie !!!!!!

  4. Alessandro il said:

    Salve, vorrei un informazione potrei fare questo pan di Spagna per torta compleanno e sostituire la farina 00 con quella senza glutine. Aspetto una tua risposta. Grazie.

  5. Gentile Alessandro da quel che so basta usare una farina adatta ma per non dire cose giuste prima di risponderti mi sono consultata con una cara amica blogger espertissima in intolleranze e anche lei mi ha detto che basta sostituire la farina 00 con un mix per dolci senza glutine, di quelli che non contengono già lievito all’interno e lei consiglia il mix C Schar. Forse conosci già questa marca ma comunque ti allego il link http://www.schaer.com/it/prodotti-senza-glutine/farina/mix-dolci-mix-c# così puoi avere ancora altri consigli! Grazie mille della tua visita e buona serata!

Lascia un commento