FILETTINI BARDATI ALLE ERBE AROMATICHE

Come si suol dire “del maiale non si butta via niente” ed io spesso uso questa carne che trovo  meno grassa di un tempo, economica  e sicuramente perfetta per tantissimi piatti gustosi. Questa volta ho preso il filetto di maiale e ve lo presento in modo pratico e saporito: spero vi piacciano i filettini bardati alle erbe aromatiche!!

I FILETTI DI MAIALE sono perfetti anche se cucinati in questi modi:

  1. avvolti in pasta sfoglia:
  2. impanati in una panatura di granella di pistacchi e grana padano grattugiato;
  3. bardati con speck.

FILETTINI  BARDATI ALLE ERBE AROMATICHE

Ingredienti  (per  due persone)

  •  1 filetto di maiale di circa 500 – 600 g,
  •  80 g di pancetta stesa affumicata tagliata molto sottile,
  • un bel mazzetto aromatico composto da salvia, alloro e rosmarino,
  • un bicchiere di vino bianco,
  • sale e pepe.

filettino di maiale La cucina di ASI

FILETTINI  BARDATI ALLE ERBE AROMATICHE

Procedimento Prendete il filetto e cospargetelo con le erbe aromatiche precedentemente lavate e tritate.

Ora con  le fettine di pancettabardate ( avvolgete la carne con le fettine di salume) il filetto di maiale legando il tutto affinchè la carne si mantenga morbida e succulenta all’interno, aggiungete sale e pepe.

Prendete la vostra pirofila, adagiate i filettini di maiale bardato con un poco di olio e altre erbe aromatiche  ed infornate a 180° C.

Dopo circa 10 minuti, girate il filetto di maiale e sfumate con un poco di vino bianco e continuate la cottura per un totale di 40 minuti circa, eventualmente aggiungendo un pò di acqua calda per non interrompere la cottura.

Cotto che sia il filetto bardato alle erbe aromatiche , prendete la carne, levate lo spago da cucina utilizzato in precedenza, tagliate a fettine e servite …con un bel purè di patate! A presto!!!

SE PREFERITE RICETTE CON POLLO E TACCHINO ….CLICCATE QUI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “FILETTINI BARDATI ALLE ERBE AROMATICHE”

  1. In casa mia la carne di maiale è sempre piaciuta molto e cotta così dev’essere ancora più gustosa!!

  2. sarà un caso ma anch’io, come Francesca, non sono amante di carne(soprattutto rossa), ma la pancetta la uso spesso ed escono dei piatti davvero gustosi

  3. Ciao Annalisa complimenti per questo filettino bello bello 😀 ascolta ma perchè non partecipi al mio contest? Come piatto unico va bene 😀 poi puoi inserire anche altre ricette! Ti aspetto :-*

  4. Ho giusto un fileto di maiale sottovuoto preso in Austria, dove la carne di maiale è ottima.Faccio oggi la tua ricetta.Grazie!

    1. grazie mille Francesca poi mi dici se ti è piaciuto eh? buona giornata!

  5. ciao,anche io uso moltissimo la carne di maiale molto piu’ saporita di quella rossa,complimenti per la ricetta,hai le mani da veri chef!!!

I commenti sono chiusi.