PAN DI SPAGNA CON FARINA INTEGRALE

 Non so se anche a voi capita quando dovete stilare un menù per un pranzo importante o per un evento, di pensare come abbinare il dolce a tutto quello che avete in programma di preparare.

Io spesso mi arrovello per capire se è meglio un dolce al cucchiaio magari dal gusto fresco o invece una torta più intensa magari al cioccolato oppure se preparare una cheesecake oppure….Insomma la scelta del dolce a fine pasto è un momento importante ed oggi ho voluto sperimentare un classico come il pan di spagna ma con farina integrale per un impasto più rustico che può piacere a molte persone che condividono con me la passione della cucina.

Da non sottovalutare il fatto che comunque questa torta potrebbe diventare una torta farcita con creme e/o frutta e avrebbe un gusto ben più intenso e profumato.

La scelta della torta a fine pasto  è da integrare al resto delle pietanze e ad esempio se servirete uno spezzatino con salsa di pomodoro credo sia meglio portare in tavola una torta asciutta mentre se il secondo è un bell’arrosto beh potete sbizzarrirvi in una bella torta cremosa e farcita.

Se siete ancora in confusione optate per un sorbetto  fresco e piacevole e tagliate la testa al toro!!!Ma per ora via a preparare il pan di spagna con farina integrale

#ADV


Per questa ricetta ti consiglio questa teglia Dr.Oetker 2508 – Teglia a Cerniera con Fondo Staccabile di 2 Tipi, 20 cm resistente, facile da pulire e lavabile anche in lavastoviglie!

PAN DI SPAGNA CON FARINA INTEGRALE

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI stampo 20 cm

  • 250 g di uova,
  • 100 g di farina integrale(per me Frumenta),
  • 50 g di fecola di patate,
  • 150 g di zucchero,
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

PAN DI SPAGNA CON FARINA INTEGRALE

Setacciare le polveri cioè la farina integrale, la fecola di patate ed il lievito per dolci.

Montare(non sbattere) a lungo lo zucchero con le uova fino ad avere un composto più che raddoppiato di volume, chiaro e molto spumoso.

Con una spatola morbida unire poco alla volta le polveri amalgamando le une all’altro con movimenti dal basso verso l’altro.

Imburrare e infarinare lo stampo, versare il composto e infornare a 180°C per circa 30/35 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Cotto che sia fate raffreddare e sformate il pan di spagna con farina integrale.

Sofficissimo e perfetto per una torta da farcire …

Buon appetito con il pan di spagna con farina integrale!

Se volete preparare una torta a forma di numero seguite questo tutorial

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “PAN DI SPAGNA CON FARINA INTEGRALE”

  1. Ma lo sai che è proprio particolare il pan di spagna fatto con farina integrale? E comunque ti è venuto uno spettacolo! A me non viene mai così bene. Un abbraccio

I commenti sono chiusi.