MELANZANE IN CARROZZA Ricetta contorno-piatto unico

Oggi melanzane in carrozza …

Mi piacciono tantissimo le melanzane tipica verdura estiva che però essendo sempre al supermercato,  uso per tante preparazioni durante tutto l’anno. Ho cucinato primi secondi contorni mi mancano solo le melanzane con la cioccolata che faceva la nonna del mio ex marito poi si potrebbe fare tutto un menù completo.

Ce ne sono molte varietà di melanzane e sembra sia stata importata dall’India  e fu portata nell’area mediterranea dagli  Arabi agli inizi del Medioevo.

La melanzana ha un gusto decisamente amaro che si mitiga con la cottura che quindi ne esalta il sapore e la rende digeribile: è da considerare che cruda contiene la solanina che la rende tossica per la salute.

Leggendo sul web ho scoperto che la polpa della melanzana usata sola o mescolata  con lo yogurt, è perfetta come maschera di bellezza per tutte le pelli stanche. Tornando alle ricette…

Sul blog trovate …

polpette melanzane La cucina di ASI

POLPETTE DI MELANZANE

involtini melanzane La cucina di ASI

INVOLTINI DI MELANZANE

Tortino melanzane pomodori feta la cucina di ASI

 TORTINO MELANZANE, FETA, RISO, POMODORI

Oggi invece ho preparato le

MELANZANE IN CARROZZA 

 INGREDIENTI Per 4 persone 

  • 2 melanzane di media grandezza,
  • 200 g di mozzarella,
  • basilico a piacere,
  • 2 uova,
  • pangrattato,
  • farina,
  • sale e pepe.

PREPARAZIONE Per prima cosa tagliate a fette la mozzarella e lasciatela sgocciolare per perdere tutto il siero possibile.

Tagliare ora le melanzane a fette orizzontali alte circa 1 cm.

Componete ora le melanzane in carrozza prendendo una fetta di melanzana, disponendovi poi sopra  una fetta di MOZZARELLA , del BASILICO spezzettato e chiudendo con un’altra fetta di verdura, premendo bene per far aderire le parti.

In una terrina sbattere le uova, mettere farina e pangrattato in due piatti separati a portata di mano.

In una padella scaldate olio di semi (prima di friggere provate con la punta di uno stecchino se è al giusto punto di calore) e friggete le MELANZANE IN CARROZZA poche alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio.

Cuocetele per 3/4 minuti per parte, lasciando dorare la panatura fino ad essere croccante.

Scolate le MELANZANE  in carrozza poi su fogli di carta da cucina, salatele e portate subito in tavola ben calde.

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “MELANZANE IN CARROZZA Ricetta contorno-piatto unico”

  1. Ciao cara!!! Anche io adoro le melanzane e questa ricetta e’ sublime! A volte le faccio anche io e per avere meno sensi di colpa le cuocio al forno!

I commenti sono chiusi.