MADDALENE REGGIANE pastine dolci da colazione

La ricetta delle maddalene reggiane pastine dolci da colazione è tipica della città di Reggio Emilia ed è una vera squisitezza di gusto e aroma!

Le maddalene reggiane non hanno nulla ma proprio nulla in comune con le madeleines di Proust da preparare con lo stampo apposito e dalla famosa gobbetta in superficie!

Queste pastine con la crosticina ma tenere e croccanti e con un fondo di marmellata sono molto facili da preparare! Sono fatte con una base di pasta sfoglia che racchiude e contiene un impasto molto soffice e quel goccio di marmellata sul fondo dà una spinta al gusto che non potete immaginare!!

Le maddalene reggiane con la marmellata sono un dolcino per tutta la famiglia e ve le consiglio alla grandissima, non perdete la ricetta!!!

Io ero incerta se usare uno stampo da muffin(ma mi pareva troppo grande) e uno per mini muffin e alla fine ho optato per quest’ultimo perchè in un dolce è sicuramente importante la forma ma in questo caso ho puntato sulla bontà e chiedo scusa ai reggiani!!

Sono buone buone buonissime decisamente da rifare e usando lo stampo GRANDE da muffin 😉!

Ah dimenticavo per fare le mie mini maddalene reggiane dolcini per la colazione ho usato metà dose di quella che ho indicato sotto e con la mezza dose ho preparato una trentina di piccole pastine dolci!

MADDALENE REGGIANE

La cucina di ASI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 maddalene reggiane mignon
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della ricetta Maddalene reggiane pastine dolci da colazione

1 confezione pasta sfoglia
100 g burro
100 g farina 00
100 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 bicchierino latte (dosate il latte per ottenere un composto fluido e omogeneo)
5 cucchiai marmellata (io fragole )
q.b. zucchero a velo (io l’ho messo ma non so se la ricetta originale lo richiede …)

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLE MADDALENE REGGIANE DOLCINI DA COLAZIONE

1) Nella ciotola della planetaria o in qualsiasi ciotola metto il burro che ho preso dal frigorifero circa 1 ora prima per averlo morbido e lo zucchero;

2) inizio a mescolare bene il tutto per formare una crema soffice e ben amalgamata.

3) Unisco quindi l’uovo ed il tuorlo( se fate mezza dose inserite nell’impasto un solo uovo senza il tuorlo aggiuntivo) e quando tutto è ben unito, aggiungo anche la fecola setacciata con la farina e con il lievito per dolci.

4) Per ultimo metto il latte per ottenere un impasto morbido cremoso ma ben amalgamato e scorrevole, senza grumi.

5) Ho preferito anche foderare ogni incavo dello stampo dei mini muffin con carta forno per essere sicura di estrarre poi con sicurezza le piccole maddalene reggiane con marmellata.

6) Con la rotella per la pasta ho fatto tanti piccoli quadratini di pasta sfoglia di circa 3 per 3 cm e li ho inseriti nello stampo sopra ai foglietti di carta forno.

7) Sui quadratini di sfoglia metto adesso poca marmellata(io fragole ma anche albicocche o pesche sono gusti che per me si abbinano bene al resto dell’impasto delle maddalene reggiane)e poi un ciuffo di impasto messo con la sacca da pasticcere.

8) Ora non mi resta che infornare a 170°C facendo cuocere e dorare queste deliziose pastine dolci e occorreranno circa 12/15 minuti ma CONTROLLATE MI RACCOMANDO!

9) A cottura e doratura completata, lasciate quindi raffreddare e …mangiatene a iosa!

10) Le maddalene reggiane complete di confettura a piacere sono una vera delizia e le proverò con altri gusti di marmellata perchè meritano alla grandissima!

Buon appetito!

Annalisa

Maddalene reggiane con marmellata

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

FONTE qui

Annalisa consiglia ….

1) E’ una ricetta della tradizione quindi per me meglio cambiare poco o nulla ma l’unica cosa che posso suggerire è di non mettere la confettura sul fondo delle maddalene reggiane perchè ho letto di ricette anche senza la marmellata!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MADDALENE REGGIANE pastine dolci da colazione”

Lascia un commento