TORTINE PARADISO Ricetta piccola pasticceria

Andrea è goloso ….Lui dice che ama il salato ma non resiste di fronte alla Nutella ® ed ha una passione per alcune merendine (come queste tortine paradiso) che si trovano al super nel reparto freschi e poi va a ondate nel senso che abbiamo avuto la stagione Kinder Bueno, quella Kinder Pingui ed ora abbiamo la passione per i dolcetti Paradiso e quando ho ritrovato la ricetta delle tortine paradiso in un vecchio numero di Più Dolci(settembre 2014)ho pensato di realizzarle subito ed eccomi qui  a cucinare con voi!

TORTINE PARADISO Ricetta piccola pasticceria

INGREDIENTI  Per 12 pezzi circa di 8 x 4 cm(stampo 22 x 30 cm)

  • 100 g di farina,
  • 100 g di fecola di patate,
  • 5 uova,
  • 1 tuorlo,
  • 150 g di zucchero,
  • aroma vaniglia(o limone)
  • 20 g di burro fuso e freddo,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 1 presa di sale.

FARCITURA

  • 100  g di burro morbido,
  • 200 ml di panna vegetale,
  • 80 g di zucchero a velo,
  • qualche goccia di aroma vaniglia.


TORTINE PARADISO 

PREPARAZIONE

In una capace terrina montate a lungo le uova e il tuorlo con lo zucchero e l’aroma scelto.

Versate sulla soffice crema ottenuta la farina setacciata con la fecola, il lievito e il sale.

Mescolate dall’alto al basso con una spatola e unite poi il burro fuso e freddo.

Amalgamate bene il composto.

Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata(ho usato un Cuki) poi ponetelo in forno preriscaldato a 180°C per una ventina circa di minuti.

Sfornate, sformate e fate raffreddare bene la torta.

Rifilatene i bordi con un coltello, per delimitare perfettamente i contorni.

Per la farcitura montate a crema il burro con lo zucchero a velo e l’aroma scelto e poi, sempre sbattendo con le fruste elettriche, unite la panna vegetale per avere una crema chiara e fluida.

Ora farcite la torta dapprima tagliandola a metà in senso orizzontale e versando uniformemente la farcia dolce.

Ponete ora la torta intera in frigorifero per almeno un’oretta per assemblare il tutto e compattare un poco la preparazione.

Trascorso il tempo tagliatela in tanti tranci di 8 x 4 cm e spolveratela con cura di zucchero a velo.

Conservate queste deliziose tortine Paradiso in frigorifero possibilmente in una scatola chiusa fino al momento dell’assaggio!! Piaceranno al giovane adolescente novello critico gastronomico????Ai posteri l’ardua sentenza

Buona giornata ciaooo !

POTREBBE INTERESSARTI LA TORTA ALL’ACQUA CON CREMA DI LATTE...

le tortine paradiso La cucina di ASI © 2015 Annalisa Altini ok

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “TORTINE PARADISO Ricetta piccola pasticceria”

  1. ciao! vorrei provare questa ricetta solo che mi ritrovo con un problema di teglie, ho una in silicone da 24 ma da crostata e una pirofila in cotto delle dimensioni 20*30 ma non ho mai cucinato con questa? si attacca? cambia la modalita e il tempo di cottura? un saluto

    1. Ciao Erica! Quella di silicone è per crostate quindi non si può usare quella di terracotta è porosa quindi foderala prima con carta forno e per i tempi controlla bene dopo 15 minuti come procede la cottura; prima di spegnere il fuoco non dimenticare di fare sempre la prova dello stecchino!!! Spero di esserti stata utile ..grazie della visita!e

  2. ti ringrazio! mi confermi il burro 20gr? è rimasta un po dura e nn capisco xke, eppure è bella bianca, la cottura era perfetta! comunque ora è in frigo con la panna! dopo cena l’assaggeremo con mio marito!

    1. Mi spiace tantissimo Erica come vedi la tortina è sofficissima … Hai montato bene le uova e lo zucchero? Questo è un passaggio molto importante per la lievità della preparazione e se non ti disturba prova a rifarla con il Cuki !! Grazie @–>

  3. Anche io e mia madre oltre le piccole siamo golose di torte margherita….sono curiosa di saggiarle con questa crema burro e panna…mmmm….

    1. Provale Elena e vediamo se piacciono alle tue bimbe!Grazie carissima e buona settimana!

I commenti sono chiusi.