Le 12 migliori ricette autunnali con i funghi


I funghi vengono considerati vegetali per l’alto contenuto di acqua anche se in verità appartengono ad un definito e specifico gruppo botanico.
Le calorie sono infinitesimali(20 per 100 grammi di prodotto)e non hanno quasi grassi.
Sono versatili in cucina e ottimi per preparare la pasta, le insalate e tantissime altre pietanze e qui trovate le 12 migliori ricette autunnali con i funghi!

CARATTERISTICHE

I funghi sono un prodotto autunnale anche se oramai si trova sui banchi del supermercato in ogni periodo dell’anno.
I funghi che acquistiamo al super sono prodotti altamente controllati perchè sono coltivati al buio in celle a temperature e umidità regolate; appena crescono vengono messi direttamente nelle confezioni pronte per la grande distribuzione.

Ricordiamoci che nelle confezioni di vendita dei funghi deve essere indicata la provenienza e il nome del produttore e prima dell’acquisto controlliamo che non siano presenti funghi ingialliti o con macchie scure, che chiaramente non devono essere acquistati!

foto presa dal sito https://www.nonsprecare.it/

I funghi possono essere anche essiccati al sole dopo essere stati tagliati a fettine.

Quando sono perfettamente disidratati potete conservarli in scatole di latta con chiusura ermetica foderate precedentemente con carta tipo quella del pane.
Attenzione a non usare sacchetti di plastica che farebbero sviluppare la formazione di muffe!

ATTENZIONE AL CONSUMO…

I funghi sono squisiti a tavola ma come per tutti gli alimenti attenzione a non eccedere perchè è sconsigliato un consumo troppo elevato di questi cibi perchè potrebbero causare problemi digestivi a causa della presenza della micosina che potrebbe renderli indigesti.
Se soffrite di calcoli renali, gotta e malattie dell’apparato circolatorio attenzione al consumo e sono da somministrare ai piccoli di casa solo dopo il compimento dei 3 anni.


foto presa dal sito https://www.nonsprecare.it/

Per riconoscere i funghi commestibili occorre avere delle nozioni tecniche e purtroppo ancora oggi si verificano casi di avvelenamento e di morte perchè molte persone ritengono erroneamente di essere in grado di conoscere e quindi distinguere quelli commestibili e quelli velenosi.

QUALI SONO I FUNGHI PIU’ UTILIZZATI IN CUCINA???
1) CHAMPIGNON: sono in vendita tutto l’anno e sono estremamente versatili;
2) PORCINI: buoni crudi trifolati essiccati;
3) GALLINACCI O FINFERLI: sembra una trombetta e dà il meglio di sè in preparazioni semplici;
4) SPUGNOLE O MORCHELLE: si trova soprattutto secco e fresco è velenoso e quindi deve essere cucinato tassativamente e da un aroma delicato quasi dolciastro;
5) PIOPPINI: perfetto in preparazioni che richiedono una lunga cottura come spezzatini e arrosti;
6) SHIITAKE: l’eccellenza dei piatti in Oriente con cui si preparano anche ottime zuppe.
AMENITA’…

Molti anni fa anche io andavo per funghi al Parco La Martina vicino a Bologna ma si raccoglievano soprattutto finferli, mazze di tamburo(strepitose alla griglia) e se fortunati dei porcini!!
Una volta ricordo che feci delle tagliatelle tirate con una bottiglia(non avevo un mattarello a disposizione mannaggia)che poi vennero condite da un condimento a base di porcini di una squisitezza ….mannaggia che bei tempi!!!!!!!!



LE 12 MIGLIORI RICETTE AUTUNNALI CON I FUNGHI

Lasagne goccia oro

LASAGNE GOCCIA D’ORO

Nell’elenco delle 12 migliori ricette autunnali con i funghi sicuramente un posto d’onore va a questo primo al forno molto appetitoso con funghi besciamella prosciutto cotto e mozzarella una variante autunnale della più classica lasagna con ragù e besciamella…
Continua
Funghi Portobello ripieni

FUNGHI PORTOBELLO RIPIENI

Un contorno semplice e croccante con funghi portobello sodi e gustosi con i pomodori, dei pezzetti di pane croccante e del formaggio che si può abbinare a carne e pesce bianco cotti in modo semplice…
Continua
LE 12 MIGLIORI RICETTE AUTUNNALI CON I FUNGHI

PASTA CON FUNGHI AL FORNO

Una pasta particolare come queste chiocciole ed un condimento di funghi misti e salsiccia molto saporito e autunnale sicuramente da inserire tra le 12 migliori ricette autunnali con i funghi
Continua
Millefoglie di zucca funghi e patate

MILLEFOGLIE DI ZUCCA FUNGHI E PATATE

Strati cremosi di zucca e altro con formaggio filante e grana ,semplice e nutriente!
Continua
Faraona con cipolline e funghi

FARAONA CON CIPOLLINE E FUNGHI

La faraona viene spesso preparata al forno ma oggi ho provato questo stufato appetitoso perfetto con l’abbinamento di polenta fumante e con un sughetto da scarpetta…un delizioso piatto autunnale sicuramente tra le 12 migliori ricette autunnali con i funghi!
Continua
Insalata di soncino e funghi

INSALATA DI SONCINO E FUNGHI

Un piatto unico sano e nutriente con soncino o gallinella e cialdine spezzate di parmigiano leggera gustosa nutriente e non tanto calorica…la classica insalata per chi ha poco tempo e non vuole caricarsi di calorie e grassi!
Continua
Pollo in casseruola con funghi

POLLO IN CASSERUOLA CON FUNGHI

Un secondo ricco e appetitoso da farci la scarpetta e accompagnato da polenta pronta da grigliare…
Continua

FUSILLI RISOTTATI CON FUNGHI PIOPPINI

La cottura della pasta in padella con il condimento la rende appetitosa e cremosa per l’amido che si sviluppa e viene rilasciato lentamente durante i minuti di bollitura della pasta…
Continua
arrosto di lonza con funghi

ARROSTO DI LONZA CON FUNGHI

Un arrosto succulento ed economico con funghi misti molto tenero e appetitoso per la cottura con il latte …
Continua
teglia di lasagne con funghi

TEGLIA DI LASAGNE CON FUNGHI

Un primo piatto al forno con funghi noci besciamella e crescenza ricco e tanto gustoso, saporito e ahimè calorico!!!
Continua
Pollo con funghi e chips di polenta al forno

POLLO CON FUNGHI E CHIPS DI POLENTA

Un condimento di funghi speziato con erbe aromatiche e sfumato con vino bianco, servito con bastoncini di polenta grigliata…
Continua
LE 12 MIGLIORI RICETTE AUTUNNALI CON I FUNGHI

TORTA DI TAGLIATELLE PASTICCIATE AL FORNO

Gratinate al forno con una crosticina squisita per un timballo di tagliatelle all’uovo con funghi e speck, ultima ma non ultima delle 12 ricette autunnali con i funghi in questa foto in versione natalizia!
Continua

SE AMI CUCINARE

Il mio blog La cucina di ASI è nato nell’aprile del 2012 e tanta acqua è passata sotto i ponti!
Il blog contiene tante ricette, alcune regionali altre della mia famiglia, altre ancora raccontano le cucine del mondo perchè il cibo da qualsiasi parte del mondo arriva è vita, cultura, piacere e curiosità per ingredienti per i profumi e i miscugli più esotici ed etnici dell’universo!
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sul vostro social network preferito!  
Mi trovate anche su altri social come  INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Se vuoi puoi attivare le notifiche push e messenger sulla pagina del blog ….

Ti aspetto grazie!
Annalisa

Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento