Millefoglie di zucca funghi e patate

Oggi ho voglia di verdura e quindi ho preparato una ricca millefoglie di zucca funghi e patate gratinata poi in forno con una bella spolverata di grana e formaggio filante.

E’ un piatto non troppo calorico anche se il formaggio fa salire i grassi di brutto ma è tutto compensato dalla quantità abbondante di verdura siete d’accordo??

Non è un piatto velocissimo perchè alla fin fine occorre prima cucinare le verdure separatamente e poi disporle in strati ma è  un’idea gustosa e sana per un pasto in famiglia!


MILLEFOGLIE DI ZUCCA FUNGHI E PATATE

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA MILLEFOGLIE DI ZUCCA FUNGHI E PATATE

Disponete le fette di zucca in una teglia foderata di carta forno e aggiungete qualche fogliolina di salvia fresca. Infornate a 200°C per il tempo necessario affinchè diventino tenere. Nel frattempo lessate per 8/10 minuti le patate tagliate a metà.

In una padella fate sfrigolare lo spicchio d’glio con olio extravergine d’oliva poi aggiungete i funghi champignon a fettine.

Continuate la cottura a fiamma media per circa 10/15 minuti. 

Unite poco trito di prezzemolo, regolate di sale e pepe e tenete da parte.

Ora prendete la teglia da forno e procedete a comporre la millefoglie di zucca funghi e patate. 

Fate un primo strato di zucca cotta al forno, poi aggiungete i funghi trifolati ed infine le patate sbollentate in acqua bollente e ben scolate.

Ricoprite queste verdure con delle fettine di formaggio filante come Galbanino, Maasdam, Emmental o quello che vi trovate in frigorifero.

Spolverizzate anche di grana grattugiato e aggiungete anche qualche fogliolina di salvia.

Ora infornate lo sformato di zucca funghi e patate200°C  per circa 20 minuti facendo gratinare il formaggio in superficie.

Semplice e non troppo calorica buon appetito con la millefoglie di zucca,funghi e patate!

Annalisa

Consigli e note

Ti suggerisco anche queste ricette con verdure :

SFORMATO DI SCAROLA

SFORMATO DI ZUCCHINE DELLA ROSS

SFORMATO CON RAGU’

SFORMATO DI FINOCCHI E SCALOGNI DI JAMIE OLIVER

SFORMATO DI ZUCCHINE E SCAMORZA 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torna alla  HOME PAGE Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram. Copyright © 2019  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento