CREMA DI ANGURIA Ricetta dolce al cucchiaio

Mi piace moltissimo il cocomero anche se purtroppo come per quasi tutta la frutta è difficile trovarne di zuccherini e maturi al punto giusto!Ho nostalgia di quando molti anni fa,in via degli Orti c’era un signore che in un camioncino vendeva angurie e meloni. Era fantastico: sceglieva con te la frutta, faceva un bel tassello per farti assaggiare il gusto e così non compravi a scatola chiusa!!Chissà dove è finito questo signore …al super nessun tassello e come viene viene. Oggi ho comperato questa anguria ed il gusto non troppo dolce mi ha fatto venire in mente questa ricetta per rendere comunque gradevole questo acquisto non troppo fortunato..Ed ho fatto benissimo perchè questa crema  di anguria lasciato raffreddare in frigo per alcune ore è davvero un dolcetto molto gradevole!

CREMA  DI ANGURIA

INGREDIENTI  Per 4 bicchieri colmi 

  • 750 g di anguria,
  • 50 g di zucchero,
  • 70 g di gocce di cioccolato,
  • 70 g di maizena,
  • 2 cucchiaio di estratto di vaniglia Bourbon ( ricetta QUI )


PROCEDIMENTO

Dopo aver tolto tutti i semini del cocomero, frullate la polpa al mixer .

Personalmente non volevo un composto troppo liquido e quindi il mio composto era polposo e non liquido.

Ponete poi la purea in un tegame e con attenzione aggiungete la maizena, lo zucchero ed un cucchiaio di estratto di vaniglia.

Ponete il tegame su fuoco moderato, continuando a mescolare e quando siete arrivate al bollore spegnete e fate raffreddare.

Ora aggiungete le gocce di cioccolato e mettete il composto bello cremoso nelle ciotoline o nei bicchieri.

Mettete in frigo per alcune ore e se volete al momento di servire aggiungete per ogni bicchiere un cucchiaio di granella di pistacchi.

Mi è piaciuto questo dolcetto che ho volutamente tenuto non troppo zuccherato vista la presenza delle gocce di cioccolato.

Buona giornata !!!

ALTRE RICETTE DOLCI LE POTETE TROVARE QUI

ALTRE RICETTE CON IL COCOMERO..

APERITIVO ESTIVO 

GHIACCIOLI COCOMERO E CIOCCOLATO

Gelo-di-anguria-La-cucina-di-ASI blog

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “CREMA DI ANGURIA Ricetta dolce al cucchiaio”

I commenti sono chiusi.