ESTRATTO DI VANIGLIA fatto in casa

Mi piacciono moltissimo i dolci e ne faccio davvero tanti nella mia cucina per mille diverse occasioni.

Spesso uso la bacca di vaniglia che è reperibile in ogni supermercato ma non è propriamente a buon mercato quindi, seguendo le indicazioni trovate in uno degli innumerevoli gruppi gastronomici che seguo sul web, ho dapprima acquistato a prezzi più che modici ( leggi qui) tante bacche di vaniglia e ieri ho fatto l’estratto di vaniglia che poi utilizzerò per le mie preparazioni dolci future.

E’ questa una preparazione semplice che potrete conservare a lungo ma seguitemi che prepariamo la ricetta dell’estratto di vaniglia…

SE NON HAI LA VODKA usa L’ALCOL A 95° DILUENDOLO AL 50%  CON ACQUA

RICETTA DELL’ESTRATTO DI VANIGLIA fatto in casa 

Ingredienti: 125 ml di rum (o vodka)con gradazione 40° , 4/6 baccelli di vaniglia Bourbon del Madagascar.

Procedimento: Mettere la vodka  in una bottiglietta di vetro.

Con un coltellino estraete i semini della bacca di vaniglia  incidendole per la lunghezza e metteteli nella bottiglia.

Spezzettate le bacche di vaniglia in tante parti ed inserite anch’essi nel contenitore.

Chiudete ermeticamente e mettete la bottiglietta in una dispensa lontano da luce e calore.

Se mettiamo 6 bacche di vaniglia sarà un estratto più profumato e intenso quindi possiamo metterne meno di quello indicato nelle dosi delle nostre ricette.

Ricordiamoci ogni giorno di agitare la bottiglietta così il composto  lentamente  assumerà una consistenza sciropposa ed un gradevolissimo aroma di vaniglia.

Non utilizzare prima che siano passati  almeno tre mesi.

Le dosi per il consumo sono di circa un cucchiaino per circa 300 / 500 gr di impasto.

estratto-vaniglia-La cucina di ASI

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VI SUGGERISCO QUESTI DOLCI CON LA VANIGLIA:

  1. CORONA CON CREMA ALLA VANIGLIA E LAMPONI
  2. TORTA MAGICA CON VANIGLIA E MIRTILLI 
  3. CREMA INGLESE RICETTA SENZA FARINA 
  4. CIAMBELLA ALLE MANDORLE 
  5. TORTA VANIGLIA E CANDITI

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!

Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “ESTRATTO DI VANIGLIA fatto in casa”

    1. GRAZIE Elena! Basta tu metta il tuo indirizzo email nella casellina della newsletter a destra, inserendo poi un codice di conferma e ti arriveranno comodamente sulla tua casella di posta !!! Se hai problemi scrivimi su CONTATTAMI ok?? Mille grazie ancora e buon fine settimana!!^__^

  1. . per l’estratto di vaniglia le bacche vanno usate con tutti i semi ? dopo va filtrato? grazie

    1. ciao Marisa!Sì vanno usate con i semini e personalmente non lo filtro perchè mi piace vedere i semini ma se preferisci tu filtra tranquillamente!Grazie e buona giornata !

  2. metodo molto utlile visto che l’estratto di vainiglia nn è facile da reperire ,vorrei sapere se è possibile utilizzare la stessa tecnica x ottenere estratto di arancia ecc ……..Grazie

    1. ciao Antonia! Sinceramente non saprei, è possibile fare uno sciroppo di arancia ma una preparazione così concentrata come un estratto proprio non so, mi spiace!Grazie e buon pomeriggio!

  3. Scusa, una domdna forse stupida: ma quando dici di mescolare il preparato tutti i giorni, intendi aprirlo e mescolarlo con un cucchiaio o basta uan semplice agitata della bottiglia? In sostanza una volta imbottigliato è meglio non aprire più il contenitore? Grazie.
    Pensavo di prepararne una buona quantità da regalare alle amiche per Natale.

    1. Ciao Chicca ! Intendo una bella agitata della bottiglia così i semini rilasciano ancor di più tutta la loro fragranza! Io ne ho ancora di questo estratto e ha un’aroma fantastico!! Grazie e buon fine settimana!!!

  4. Grazie, ho appena ordinato le bacche di vaniglia su internet e non vedo l’ora di ricevere il pacco!
    Intanto la scorsa settimana ho fatto il liquore di liquirizia, di cui vado matta, secondo la tua ricetta.
    Grazie per l tue belle idee, ti seguo tutti i giorni e quando parli di Andrea mia pare di rivedere le scene tra me emio figlio.

    1. Ah che gentile Chicca!!! Grazie, mille grazie per essere qui con me a condividere ricette e …figlioli eh eh ^_^ !!!

  5. Ciao, ieri sono finalmente arrivate le bacche di vaniglia e ho preparato l’estratto.
    Ho scoperto il vero aroma di vaniglia, che non ha niente a che fare con quello della vanillina o essenze in commercio, è totalmente diverso e a confronto gli altri sembrano finti, artificiali (come in realtà sono). Ho passato la serata ad odorarmi le mani, mio marito pensava fossi diventata per matta!
    Inoltre, grazie ai tuoi suggerimenti, sono entrata in contatto con una deliziosa signora originaria del Madagascar che importa direttamente i prodotti e li vende on line, di una cortesia squisita.
    Ancora grazie, ti farò sapere l’esito dell’esperimento, peccato dover aspettare tre mesi.

    1. Hai sentito che profumo questa meravigliosa fragranza di vaniglia Chicca??? Sono davvero contenta e vedrai che grande utilizzo ne farai nella preparazione di tante buone ricette “dolci”!!! Mille grazie ancora e buon pomeriggio!!!

  6. Qualche tempo fa ho provato a fare l’estratto di vaniglia utilizzando la vodka ma dopo diversi mesi sapeva ancora troppo di spirito. Allora mi chiedo usando l’alcool, il sapore non rimane troppo accentuato?

    1. Ciao Patrizia!Sinceramente il mio mi sembra profumatissimo non saprei…. e mi piacerebbe anche provare quello che si trova in commercio per sentire la differenza. Grazie del commento e della visita e buon fine settimana!

I commenti sono chiusi.