Torta facile di crespelle con cioccolato

Come ho scritto tempo fa le crespelle sono un piatto che faccio spesso perchè è perfetto per preparazioni dolci e per quelle salate e oramai dopo averne fatte a quintali anche nella mia vita precedente di cuoca in pub e nella mia trattoria, le faccio ad occhi chiusi! E quindi per accontentare mio figlio ho preparato questa torta facile di crespelle con cioccolato un meraviglioso plumcake pieno di crepes soffici e ben spalmate di cioccolato fuso o di Nutella !

COME FARCIRE LE CRESPELLE O CREPES ?
Che potete divertirvi a farcire le crespelle o crepes con un sacco di cosine interessanti,….
1) cioccolato fuso;
2) Nutella ammorbidita al microonde o a bagnomaria;
3) cioccolato fuso e granella di nocciole;
4) composta di mele e uvetta appena rinvenuta in acqua tiepida e ben strizzata;
5) crema pasticcera classica abbastanza soda;
6) crema pasticcera al cioccolato idem come sopra;
7) pezzetti di mela spadellata con poco zucchero di canna e amaretti sbriciolati e…
e…. tanto altro, perchè queste idee che vi ho detto, sono quelle che così a sentimento mi vengono in testa senza troppo pensare!!!

TORTA FACILE DI CRESPELLE CON CIOCCOLATO
La cucina di ASI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA TORTA FACILE DI CRESPELLE CON CIOCCOLATO

PER LE CRESPELLE

500 ml latte
4 uova (medie)
250 g farina
40 g burro

PER LA FARCIA

q.b. Nutella® (o altra crema al cioccolato, nocciole…)

PER LA DECORAZIONE FINALE

q.b. Nutella® (morbida scaldata al microonde )

Strumenti RICETTA TORTA FACILE DI CRESPELLE CON CIOCCOLATO

Preparazione della Ricetta Torta Facile di Crespelle con Cioccolato

PER LE CRESPELLE HO UTILIZZATO QUESTO STRUMENTO
ETNEA MONETA 24 CM

La ricetta di questo plumcake con crespelle ripiene di Nutella o altra crema di cioccolato e nocciola è piuttosto semplice e veloce …

Preparo le crepes o crespelle mettendo in una terrina le uova sbattute, la farina, il latte e mescolo vigorosamente oppure frullo con il mixer a immersione.

Sulla crepiera o sul padellino fondo il burro e tiepido lo verso nell’impasto della pastella per fare le crespelle classiche e amalgamo bene in tutto.

Se ho tempo lascio la pastella a riposo in frigorifero per almeno 30 minuti ma se non riesco per mille motivi, questo non creerà nessunissimo problema per la bontà e la riuscita della ricetta😉

Con il padellino già unto di burro inizio a confezionare le crespelle mettendole man mano che le faccio,in un piatto a raffreddare completamente.

Fodero di pellicola alimentare lo stampo da plumcake scelto e inizio a completare la farcia delle crepes.

Dispongo la crespella su di un piano e metto almeno un cucchiaio e mezzo di crema di cioccolato o Nutella o altro a vostro piacere spalmandola accuratamente.

Man mano che le preparo se sistemo sul fondo dello stampo a forma di plumcake e riempio tutto lo spazio facendo strati di crespelle spalmate con la crema .

Per la mia torta facile di crespelle con cioccolato ne ho preparate circa 12 arrivando al bordo dello stampo e premendole un poco una sull’altra.

Ne avanzeranno dalle dosi che vi ho dato e vi suggerisco di metterle in freezer per una prossima ricetta magari salata e poi gratinata al forno come LA SPIRALE SALATA DI CRESPELLE RIPIENE RICETTA →https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/spirale-salata-di-crespelle-ripiene/

Sigillo adesso il tutto con pellicola alimentare bene lo stampo e lo ripongo in frigorifero estraendolo almeno 30 minuti prima della degustazione a tavola.

Decoro quindi la torta di crepes ripiene al cioccolato con crema di cioccolato o Nutella appena morbida riscaldata al microonde oppure a bagnomaria e aggiungo un paio di cucchiaio di gocce di cioccolato…

Buon appetito!

Annalisa

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta facile di crespelle con cioccolato”

  1. O-MIO-DIOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Ma cosa non è la foto di quel plumcake di crespelle?!?!?!? Mamma mia sembra di una goduria pazzesca!! Tra l’ altro tutte le varianti che proponi mi attizzano da matti. Toccherà provarle tutte :-D.
    Un grande abbraccio. Buon inizio di settimana

Lascia un commento