Coni di pasta fillo ripieni

Oggi un dolce anzi dei dolcetti i coni di pasta fillo ripieni diciamo una non ricetta perchè a parte la “difficoltà”ad arrotolare la pasta fillo nei cannoncini per cannoli, la preparazione è talmente leggera e banale che proprio definirla ricetta non riesco!!
Ho preparato ora i cannoli con la pasta fillo con un ripieno dolce ma nulla vieta di prepararli con una farcia salata per fare degli antipasti gustosi!
La pasta fillo è sottilissima e anche se avvolta in più giri sugli stampi in acciaio inox (o canne per cannoli)resta friabilissima e croccante e penso sia meglio farcirla con delle mousse areate e soffici e non con creme sode e pesanti…ma è un mio parere personale!
Vi suggerisco quindi se preferite i cannoli di fillo dolci, una ganache montata di cioccolato bianco o fondente, della semplicissima panna montata, la chantilly alla francese oppure all’italiana.
Per lo stesso motivo per una farcia salata dei coni con la pasta fillo potete mettere la mousse alla mortadella o al prosciutto cotto e anche una spuma soffice di tonno e formaggio cremoso
Vi lascio qualche ricetta e come sempre …spazio libero alla fantasia nelle vostre cucine!
Chantilly alla franceseCHANTILLY ALLA FRANCESE

mousse di mortadellaMOUSSE DI MORTADELLA

Mousse di limoneMOUSSE DI LIMONE

CONI DI PASTA FILLO RIPIENI
La cucina di ASI

coni di pasta fillo ripieni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni16 coni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 confezionepasta fillo
  • q.b.burro (fuso)
  • 300 mlpanna fresca liquida
  • 2 cucchiaizucchero a velo (colmi …anche 3 se amate il dolce!)
  • q.b.amarene sciroppate (per me Fabbri)

Preparazione

  1. Per preparare i friabili e farciti coni di pasta fillo dolci per prima cosa fondete il burro al micro oppure su fiamma bassa o a bagnomaria.

    Quindi aprite la confezione e tagliate per ogni cono 4 fogli da 7/8 per 10 cm circa.

    In alternativa a questi quasi quadrati potete fare delle strisce di 3/4 cm….

    Magari provate in entrambe le versioni a fare i cannoli di fillo ricordando sempre che la pasta fillo si secca come prende aria quindi …proteggetela coprendola con uno strofinaccio pulito e umido!

  1. Con cura ma anche velocemente spennellate con un poco di burro, ogni aggeggino per cannoli e avvolgete la pasta fillo aggiungendo qualche ulteriore spennellata di burro fuso per unire bene gli strati.

    Man mano che fate i cannoli di pasta fillo posizionateli sulla teglia foderata di carta forno e poi infornate a forno già caldo a 180°C.

    Ora fate cuocere per 7/8 minuti fino a quando diventano dorati e super croccanti!

    Pian piano una volta che sono tiepidi posizionateli su di un piatto e …andiamo a fare la farcia d’accordo?

  1. Come ho scritto sopra nell’introduzione visto la delicatezza della fillo ho preferito farcire i cannoli con panna zuccherata mettendo un’amarena sciroppata per aumentare poi la bontà del dolce!

  1. Per comodità ho messo la panna zuccherata con lo zucchero a velo in un sac à poche e dopo aver farcito tutti i cannoli li ho messi in frigorifero.

  2. Li ho assaggiati quindi dopo un’ora circa ed erano ancora croccanti e squisiti ma sicuramente sono un dolcetto che è meglio fare e mangiare dopo una NON lunga permanenza in frigorifero.

    Se volete potete anche cospargere di zucchero a velo i coni …io volevo farlo poi me li sono mangiati solo con la farcia e niente zucchero…LA VORACITA’ EH EH !

    Buon appetito con i coni dolci di pasta fillo ripieni!

    Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Coni di pasta fillo ripieni”

Lascia un commento