Spaghetti alla strombolana


Oggi vi propongo un primo piatto goloso e saporito, gli spaghetti alla strombolana, con un sugo avvolgente che lo rende davvero fantastico!

La pasta alla strombolana con capperi è una ricetta che prende il nome dall’isola di Stromboli che appartiene all’arcipelago delle Eolie in Sicilia e con i suoi sapori tipicamente mediterranei è un primo che piacerà sicuramente ai vostri commensali.

Quale pasta per il pesto alla strombolana? Beh indubbiamente la pasta lunga come gli spaghetti che ho usato io ma anche le linguine saranno perfette!

Quale pesce per la pasta alla strombolana?Tonno magari anche fresco appena pescato oppure pesce spada assolutamente da provare!!!

Gli spaghetti alla strombolana sono un primo piatto succulento veloce e saporito da preparare anche per gli ospiti dell’ultimo minuto!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vi suggerisco anche questi primi piatti molto veloci e gustosi:

O scarparielloPASTA O’ SCARPARIELLO

Pasta veloce con tonno piselli e formaggio cremosoPASTA VELOCE CON TONNO PISELLI E



SPAGHETTI ALLA STROMBOLANA
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti RICETTA Spaghetti alla strombolana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA Spaghetti alla strombolana

Per gli spaghetti alla strombolana occorre preparare il condimento che altro non è che un pesto succulento e saporito quindi….

Mettiamo nel mixer le olive denocciolate lo spicchio d’aglio spelato, i capperi ben sciacquati sotto il getto dell’acqua corrente e poi asciugati con carta da cucina.

Unite anche un pizzico di peperoncino e i filetti di acciughe sott’olio.

In una larga padella che poi conterrà anche la pasta cotta al dente mettiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e versiamo il composto al mixer, lasciandolo su fiamma moderata per soli 3/4 minuti.

Ora aggiungiamo il tonno sbriciolato mescolando bene il tutto.

Versiamo anche la passata di pomodoro e lasciamo sempre su fiamma dolce per circa 15 minuti.

Nel frattempo cuociamo la pasta gli spaghetti n°5 per me e scoliamoli al dente versandoli poi nella padella che già contiene il condimento degli spaghetti alla strombolana.

Saltiamo la pasta cercando che il sugo avvolga e insaporisca bene gli spaghetti poi facciamo le porzioni e via …in tavola!

Basilico per decorazione e profumo e …

buon appetito!

Annalisa !


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spaghetti alla strombolana”

  1. Deliziosa questa pasta! Non avevo idea che si chiamasse così, condita con questo intingolo.
    Da provare assolutamente (anche con la speranza di trattenere, almeno con i sapori, questa estate che cerca di fuggir via!!!).
    Un caro abbraccio

Lascia un commento