Coniglietti Pasquali di pane. Durante la Pasqua si portano in tavola molte golosità, tante idee in cucina da realizzare in questo periodo. Un’idea semplicissima e molto carina sono questi simpatici coniglietti di pane . Una sfiziosa ricetta per rendere la tavola più gioiosa !
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Coniglietti Pasquali di pane
- 500 gfarina 00
- 300 mlacqua
- 10 glievito di birra fresco
- 3 cucchiaiolio di oliva
- q.b.acqua o olio per spennellare
- 6grani di pepe nero
Strumenti
- Planetaria
- Forno
Preparazione Coniglietti Pasquali di pane
Sciogliere il lievito con l’acqua direttamente nella ciotola dove andrete ad impastare, versare l’olio il sale e la farina avviare la foglia a velocità 2 ( potete anche lavorare a mano mettendo sul piano di lavoro la farina versare l’acqua con il lievito sciolto all’ interno aggiungere olio e sale e lavorare energeticamente l’impasto per almeno 10 minuti ) … e poi cambiare con gancio lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Formare una palla liscia e lasciarla lievitare per 3 ore ad una temperatura di 20° .
Una volta lievitato l’impasto riprenderlo e dividerlo in 6 pezzi , da questi sei pezzi togliere tre pezzi di tre grandezze differenti ( piccola media e grande )
Per comporre il primo coniglietto utilizzare il pezzo più grande formate un cordone lungo circa 15 cm ed arrotolatelo a lumaca.
Per la testa, con la porzione media formate un ovale e ritagliate le orecchie con la lama di un coltello ben affilato.
Con la porzione più piccola formate una pallina, che userete per la coda. Assemblate tutti i pezzi su una teglia foderata con carta da forno. Per l’occhio, potete utilizzare un grano di pepe nero.
Procedete allo stesso modo con gli altri pezzi. Spennellate con acqua o olio di oliva. Infornate a forno preriscaldato 200 °C e cuocete i coniglietti per 25 minuti circa. Appena pronti spegnere il forno lasciare raffreddare coperti da un panno da cucina.
Pane ideale per il pranzo di Pasqua o Pasquetta.
IL PANE FATTO IN CASA :
Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola
Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola
Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI
Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI
Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….