Ciabattine con lievito madre

 

Ciabattine con lievito madre. Fare il pane in casa è sempre una bella soddisfazione, ogni tanto oltre alla classica pizza o focaccia riusciamo a sfornare con l’utilizzo del nostro lievito madre dell’ottimo pane. Oggi in cucina abbiamo realizzato queste morbide e gustose ciabattine.

Ciabattine con lievito madre

Ciabattine con lievito madre

Ingredienti per 6 ciabattine:

  • 200 g di lievito madre rinfrescato da non più di 24 ore
  • 500 g di farina manitoba
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 10 g di sale
  • 3 cucchiai di olio di oliva

Procedimento:

In un contenitore di vetro a chiusura ermetica sciogliere il lievito con l’acqua tiepida con una forchetta.

Aggiungere la farina il sale e l’olio di oliva mischiare fino a quando la farina ha assorbito tutta l’acqua.

Chiudere il contenitore e lasciare lievitare 1 ora.

Passato il tempo necessario fare le quattro pieghe, iniziando a prendere un lato alzarlo sbattendolo un po’ alzarlo almeno il doppio dell’impasto, per poi posizionarlo all’opposto ripetere anche per gli altri 3 lati rimasti.

Chiudere il contenitore e lasciare lievitare un’ altra ora, ripetete le pieghe.

Chiudere di nuovo il contenitore e far riposare 2 ore, ripetere le pieghe, e far riposare altre due ore sempre a contenitore chiuso.

Mettere della farina manitoba su uno strofinaccio farci cader sopra l’impasto rifare le pieghe coprire con lo strofinaccio per 1 ora.

 

Tagliare l’impasto in sei ciabattine senza sgonfiarle.

Posizionale sulla teglia da forno ed infornare a 250° per 10 minuti circa

   

tenere controllata la cottura che non brucino. Spegnere il forno togliere il pane e lasciare raffreddare coperte da strofinaccio.

 

ciabattina

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati E passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 351 times, 1 visits today)