Ciambelline di pane

 

Ciambelline di pane. fare il pane in casa oramai è semplice basta avere tempo e voglia , io per esempio lo faccio sempre la domenica quando tutta la famiglia è a casa e si ha tempo da dedicare alla cucina, ma anche una bella idea per invogliare i bimbi ad impastare e creare forme di pane sempre diverse.

Ciambelline di pane

Ciambelline di pane

Ingredienti per 6 ciambelline

  • 300 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 10 g di sale fino
  • 3 cucchiai di olio di oliva

Procedimento:

Per prima cosa si inizia con l’impastare la pasta per il pane.

Sciogliere il lievito con l’acqua direttamente nella ciotola dove andrete ad impastare, versare l’olio il sale e la farina avviare la foglia a velocità 2 ( potete anche lavorare a mano mettendo sul piano di lavoro la farina versare l’acqua con il lievito sciolto all’ interno aggiungere olio e sale e lavorare energeticamente l’impasto per almeno 10 minuti ) … e poi cambiare con gancio lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Formare una palla liscia e lasciarla lievitare per 3 ore ad una temperatura di 20° .

Una volta lievitato l’impasto riprenderlo e dividerlo in 6 pezzi, con l’aiuto di un mattarello stendere finemente l’impasto creando dei rettangoli di 15 x 20 cm circa arrotolare il rettangolo su se stesso ed unire le due estremità per creare una ciambella.

Posizionarli uno distante dall’altro su una teglia rivestita da carta da forno e lasciare lievitare per un’altra mezz’oretta, preparare il forno caldo a 180° spennellare con olio di oliva ogni panino ed infornare per almeno 15 minuti controllare la cottura.

Ciambelline di pane

Lasciare raffreddare completamente prima di portare in tavola.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 1.003 times, 1 visits today)