Pane di grano duro

 

Pane di grano duro. Oggi il nostro pane fatto in casa lo abbiamo provato con un altro tipo di farina, infatti abbiamo utilizzato della farina di grano duro acquistabile in ogni supermercato. Semplice e veloce realizzato con lievito di birra quindi alla portata di tutti. Un tipo di pane molto apprezzato a tavola non sono rimaste neppure le briciole! 

Pane di grano duro

Pane di grano duro

Ingredienti:

  • 300 g di farina di grano duro
  • 120 g di acqua
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 10 g di sale
  • 10 g di lievito di birra

Procedimento:

In una ciotola sciogliere il lievito con l’acqua, l’olio ed il sale.

Aggiungere la farina pian piano incorporandola all’acqua.

Versare il contenuto della ciotola portandolo su un piano di lavoro sempre con farina di grano duro, lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, riporlo nella ciotola e lasciarlo lievitare per 3 ore, coperto da pellicola.

Togliere l’impasto lievitato con l’aiuto di una paletta e tagliarlo in 4 pezze, porre le 4 sagome sulla teglia rivestita da carta da forno e dagli la forma di 4 rettangoli,  lasciare lievitare ancora 1 ora coperto da strofinaccio.

Senza toccarlo metterlo in forno a 250° per 15 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di mettere in tavola avvolti da uno strofinaccio pulito.

Date un occhiata anche alle nostre ottime ciabattine cliccando QUI

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 1.370 times, 1 visits today)