Babbo Natale di pane

 

Babbo Natale di pane. Una ricetta semplice da realizzare, bella ed originale idea presente in molti blog, idea piacevole da realizzare anche con i bambini. Semplicemente un pezzo di pane da mettere in tavola durante le festività natalizie!

Babbo Natale di pane

Babbo Natale di pane

Ingredienti:

  • 320 g di acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • 12 g di sale
  • 500 g di farina 00
  • 3 cucchiai di olio d’oliva

Altri ingredienti:

  • 1 rosso d’uovo
  • 1 oliva verde/nera o 4 capperi

Procedimento:

In una ciotola mettere l’acqua con il lievito, il sale e l’olio di oliva azionare il macchinario in questo caso la planetaria se fate a mano stemperate con una forchetta. Aggiungere poca farina alla volta e farla incorporare bene ai liquidi,  terminare di impastare mettendo l’impasto sul piano di lavoro con un po’ di farina. Lasciare lievitare per 3 ore.

Appena passato il tempo necessario dividere l’impasto in due pezzi e stenderli con il mattarello non troppo basso, uno a forma di uovo e l’altro rotondo.

Il pezzo rotondo tagliare in tre pezzi il pezzo sotto almeno di 8 cm dove farete dei tagli perpendicolari, mentre con il secondo taglio verranno fatti tagli paralleli.

Babbo Natale di pane

Prendere il primo taglio che sarà la barba di Babbo Natale posizionarla in fondo alla pasta a forma di uovo, intrecciare gli intagli a due a due. Posizionare il secondo pezzo proprio al termine della barba far scendere i tagli sempre intrecciati sopra alla barba.

L’altro taglio a 3/4 della pasta a forma d’uovo piegare il lato finale dell’uovo per formare un cappello.

Prendere due pezzi di impasto e formare delle palline una un pò più grande che sarà il pom pom del cappello e l’altra leggermente più piccola sarà per il naso .

Spennellare con un rosso d’uovo cappello barba baffi e naso per gli occhi potete utilizzare olive nere/vedi o capperi.

Infornare per 15 minuti circa a 200° Servire in tavola in giornata

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 218 times, 1 visits today)