Panini al basilico

 

Panini al basilico. Fare il pane in casa è sempre spettacolare, oggi lo abbiamo cucinato con un profumo di basilico per renderlo ancora più speciale.

Panini al basilico

Panini al basilico

Ingredienti per sei panini:

  • 3  g di lievito di birra
  • 400 g di farina manitoba
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 7 g di sale
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaio scarso di basilico in polvere

Procedimento:

In un contenitore di vetro a chiusura ermetica sciogliere il lievito di birra con l’acqua tiepida con una forchetta.

Aggiungere l’olio di oliva mischiare con una paletta, aggiungere la farina e il sale mescolare  fino a quando la farina ha assorbito tutta l’acqua. Aggiungere un cucchiaio scarso di basilico in polvere e mescolare.

Chiudere il contenitore e lasciare lievitare 45 minuti.

Panini al basilico   Panini al basilico

Passato il tempo necessario fare le quattro pieghe, iniziando a prendere un lato alzarlo sbattendolo un po’ alzarlo almeno il doppio per poi posizionarlo all’opposto ripetere anche per gli altri 3 lati rimasti.

Chiudere il contenitore e lasciare lievitare altri 45 minuti, ripetete le pieghe.

Chiudere di nuovo il contenitore e far riposare 30 minuti ripetere le pieghe, e far riposare altri 40  minuti sempre a contenitore chiuso.

Mettere della farina manitoba sopra l’impasto e farlo cadere sopra al piano di lavoro.

Panini al basilico Panini al basilico

Tagliare in sei pezzi e  dare delicatamente la forma di una ciabattina sempre con le pieghe. Lasciare coperte da uno strofinaccio per 30 minuti. Posizionale sulla teglia da forno ed infornare a 250° per 15 minuti circa, tenere controllata la cottura che non brucino.

Panini al basilico Panini al basilico Panini al basilico

Spegnere il forno togliere il pane e lasciare raffreddare coperte da strofinaccio.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 193 times, 1 visits today)