Pane della domenica

 

Pane della domenica. Un pane semplice da realizzare e molto gustoso, ideale per la domenica per la tavola ben apparecchiata. Un pane di lunga lievitazione e con un lievito madre rinfrescato il giorno prima otterrete un ottimo risultato.

Pane della domenica

Pane della domenica

Ingredienti per 6 panini:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina manitoba
  • 200 g di acqua
  • 25 g di sale

Preparazione:

Per la preparazione del Pane della domenica è necessario preparare l’impasto almeno 20 ore prima, ed avere un lievito appena rinfrescato .

Iniziamo versando la farina nella ciotola . Aggiungete il lievito con l’ acqua  ed il sale, amalgamando bene gli ingredienti con il gancio della planetaria poi aggiungete la farina fino ad ottenere una palla liscia sbatterla un paio di volte sul piano possibilmente di marmo o granito .

Lasciatela riposare per almeno 20 ore in una terrina di vetro coperta da pellicola deve diventare il doppio del suo volume.  Trascorso il tempo necessario dividere l’impasto in 6 pezzature

Senza sgonfiarle per lasciare l’aria formata all’interno create dei rettangoli piegateli a metà e pizzicate con le dita i due lembi in modo di unirli .

Appoggiate tutti e sei i panini su carta da forno, lasciate coperti con strofinaccio da cucina per 6 ore o almeno fino a quando raddoppiano di volume, Infornare per 20 minuti a 200° , coprire se necessario con della stagnola se non ancora cotti ma iniziano a scurirsi.

Spegnere il forno, lasciare raffreddare completamente prima di portare in tavola.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati E passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 297 times, 1 visits today)