Pane per le feste Natalizie

 

Pane per le feste Natalizie. Portare in tavola il pane durante le feste è sempre più facile e bellissimo da vedere ma soprattutto buono. Con poche mosse semplici porterete in tavola un pane da sogno.

Pane per le feste Natalizie

Pane per le feste Natalizie

Ingredienti per due pezzi:

  • 500 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 10 g di sale fino
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • olio di oliva qb

Procedimento:

Per prima cosa si inizia con l’impastare la pasta per il pane.

Sciogliere il lievito con l’acqua direttamente nella ciotola dove andrete ad impastare, versare l’olio il sale e la farina avviare la foglia a velocità 2 ( potete anche lavorare a mano mettendo sul piano di lavoro la farina versare l’acqua con il lievito sciolto all’ interno aggiungere olio e sale e lavorare energeticamente l’impasto per almeno 10 minuti ) … e poi cambiare con gancio lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Formare una palla e lasciarla lievitare per 3 ore ad una temperatura di 20° .

Una volta lievitato l’impasto riprenderlo e dividerlo in pezzi  fare delle striscie piatte con l’aiuto di un mattarello. fare una treccia a due strisce che formerà la base del centrotavola. Per ogni rosa fare almeno 6 dischetti che verranno arrotolati, alcune strisci formare delle foglie con un taglia biscotti adeguato.

Comporre i due centrotavola di pane sopra la teglia rivestita da carta da forno, spennellare di olio di oliva la superficie ed infornare a 200° per 15 minuti.

Lasciare raffreddare prima di portare in tavola ideale per il pranzo o la cena di Natale.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 1.336 times, 1 visits today)