Torta Mattonella

 

Torta Mattonella. Torta veloce adatta ad ogni occasione, in alternativa del classico tiramisù. Con pochi ingredienti porterete in tavola un dolce perfetto, vi assicuro che questa torta vi piacerà sicuramente!

Torta Mattonella

Torta Mattonella

Ingredienti per la torta:

  • 500 g di biscotti secchi
  • 200 ml di latte tiepido
  • 250 g di panna da montare
  • cacao amaro in polvere qb

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 120 g di tuorli ( 6 )
  • 80 g di maizena
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di zucchero
  • 800 ml di latte

Procedimento per la Torta Mattonella :

Iniziamo con il preparare la crema pasticcera che dovrà raffreddarsi.

In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete a poco a poco l’amido , senza smettere di mescolare finché il composto risulta ben amalgamato.

Far scaldare il latte dove aggiungerete la vanillina aggiungete ora a filo il composto di uova e continuate a mescolare,  per 5 minuti, o comunque fino ad ottenere un composto cremoso.

Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare coperta da una pellicola da cucina, perché non si formi la pellicola sulla superficie.

Una volta pronta la crema pasticcera, prendete una teglia rettangolare 25 x 15 ed iniziate a comporre la torta inzuppate i biscotto nel latte tiepido e adagiateli nella teglia, senza lasciare spazi.  Prendete la crema pasticcera e versate un primo strato sui biscotti. cercate di calcolare tre strati. Livellate bene la crema con una spatola, quindi spolverizzate sopra il cacao amaro Proseguite per tre strati di dolce.

Versate la panna in una ciotola, aggiungete lo zucchero ( se non è già zuccherata circa 15 g )  e montate con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza soda.

Torta Mattonella

Distribuite la panna sull’ultimo  strato che farete di soli biscotti sempre inzuppati leggermente nel latte spolverizzate ancora con poco cacao.

Mettere in frigorifero per almeno 6 ore prima di essere portata in tavola.

Torta Mattonella

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 23.236 times, 1.883 visits today)