La Torta Mattonella, è il dolce mattone adatto ad ogni occasione, può essere un’alternativa al classico tiramisù, ma non da sostituire, perchè questa mattonella è realizzata con della crema pasticcera biscotti secchi e panna.
Torta fredda realizzata con semplici mosse che vi permetterà di portare in cucina una torta squisita. Con pochi ingredienti porterete in tavola un dolce perfetto, vi assicuro che questa torta vi piacerà sicuramente!
Questo è sicuramente un dolce al cucchiaio semplice e goloso, perfetto per chi vuole portare in tavola un dessert veloce e squisito, ideale anche per chi non ha molto tempo o chi in cucina non è molto pratico!
Torta Mattonella
- 500 g di biscotti secchi
- 200 ml di latte tiepido
- 250 g di panna da montare
- cacao amaro in polvere qb
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 120 g di tuorli ( 6 )
- 60 g di maizena
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di zucchero
- 800 ml di latte
Procedimento per la Torta Mattonella :
Iniziamo con il preparare la crema pasticcera che dovrà raffreddarsi e rassodare.
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete a poco a poco l’amido , senza smettere di mescolare finché il composto risulta ben amalgamato.
Far scaldare il latte dove aggiungerete la vanillina aggiungete ora a filo il composto di uova e continuate a mescolare, per 5 minuti, o comunque fino ad ottenere un composto cremoso.
Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare coperta da una pellicola da cucina, perché non si formi la pellicola sulla superficie.
Una volta pronta la crema pasticcera, prendete una teglia rettangolare 25 x 15 ed iniziate a comporre la torta inzuppate i biscotto nel latte tiepido e adagiateli nella teglia, senza lasciare spazi. Prendete la crema pasticcera e versate un primo strato sui biscotti. cercate di calcolare tre strati. Livellate bene la crema con una spatola, quindi spolverizzate sopra il cacao amaro Proseguite per tre strati di dolce.
Versate la panna in una ciotola, aggiungete lo zucchero ( se non è già zuccherata circa 15 g ) e montate con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza soda.
Distribuite la panna sull’ultimo strato che farete di soli biscotti sempre inzuppati leggermente nel latte spolverizzate ancora con poco cacao.
Mettere in frigorifero per almeno 6 ore prima di essere portata in tavola.
Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola
Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola
Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola
Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI
Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI
Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….