Pane alle patate

 

Pane alle patate. Questo ottimo pane è molto soffice e come molte altre ricette anche molto semplice da preparare, prevede l’utilizzo del lievito di birra, quindi alla portata di tutti.

Pane alle patate

Pane alle patate

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di acqua
  • 300 g di patate già cotte
  • 15 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 3 cucchiai di olio di oliva

Procedimento:

Dopo aver lessato le patate con la buccia per non far assorbire troppa acqua, lasciarle raffreddare e passarle nello schiaccia patate.

In una ciotola far sciogliere il lievito con il sale nell’acqua aggiungere l’olio di oliva poi le patate schiacciate ed infine la farina poca alla volta per amalgamarla bene all’impasto.

Portare il tutto su un piano di lavoro terminare l’impasto formando una palla liscia e omogenea.

Lasciare lievitare nella ciotola per tre ore.

Una volta passato il tempo necessario riprendere l’impasto e formare tante palline grosse quanto un pugno, fare le 4 pieghe e pirlare per formare una palla perfetta.

Portarle sulla teglia da forno distanziate l’una dall’altra coprire con uno strofinaccio e lasciarle riposare almeno 30 minuti.

Nel frattempo accendere il forno a 250°  appena raggiunta la temperatura infornare per 12/15 minuti.

Spegnere il forno togliere la teglia e lasciare completamente raffreddare prima di essere consumate.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 64 times, 1 visits today)