Una torta fatta solo con farina di nocciole è perfetta per chi cerca un dolce senza glutine, ma ricco di sapore. La farina di nocciole, essendo naturalmente dolce e profumata, rende la torta morbida e gustosa. Il profumo avvolgente delle nocciole si sposa armoniosamente con la dolcezza delicata dello zucchero, creando una vera e propria coccola per il palato.
Ideale per chi cerca un dessert senza glutine ma ricco di gusto, questa torta può essere servita così com’è, magari con una spolverata di zucchero a velo, oppure arricchita da una crema al cioccolato o panna montata. Di facile esecuzione, ma di grande effetto, le nocciole che, tritate finemente e ridotte in farina, vengono mescolate a uova e zucchero, dando vita a un dessert soffice, goloso e dal profumo intenso. Una ricetta semplicissima, che richiede l’utilizzo di soli pochi ingredienti, e molto veloce: realizzatela seguendo passo passo la mia ricetta e gustatela a colazione o a merenda, spolverizzata con un po’ di zucchero a velo e accompagnata a una tazza di tè caldo. La ricetta perfetta per coccolarsi durante un freddo pomeriggio d’inverno. Ecco una ricetta semplice per prepararla:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoTutte le stagioni
Ingredienti:
ingredienti per la superficie:
Strumenti
Passaggi:
Prima di tutto preriscalda il forno a 180°C e imburra e infarina una tortiera (oppure usa della carta forno). In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero, la fiala alla vaniglia e lo zucchero vanigliato, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi la farina di nocciole, Fai sciogliere il burro e aggiungilo al composto di uova, mescolando bene. In fine il lievito in polvere per dolci, mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versa l’impasto nella tortiera e livella la superficie, distribuisci le nocciole intere, la farina alle nocciole e lo zucchero di canna su tutta la superficie. Inforna per circa 25-30 minuti, o fino a quando la torta risulterà dorata in superficie e, facendo la prova dello stecchino, questo uscirà asciutto. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nella tortiera per 10 minuti, poi trasferiscila su una griglia per farla raffreddare completamente. Se ti piace, spolvera con zucchero a velo prima di servire.
Buon appetito!
CONSERVAZIONE:
Se consumata entro 2-3 giorni, puoi semplicemente conservarla a temperatura ambiente. Mettila in un contenitore ermetico per evitare che l’umidità o l’aria la facciano seccare. Un piatto coperto con una pellicola trasparente può andare bene.
Se desideri conservarla per un periodo più lungo, la torta alle nocciole si può congelare. Ecco come fare:
Lascia raffreddare completamente la torta. Avvolgila bene in pellicola trasparente, quindi mettila in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico adatto al congelamento.
La torta può essere congelata per fino a 2-3 mesi.
CONSIGLI:
Questa torta è ottima così com’è, ma puoi anche arricchirla con un po’ di cioccolato fuso per un tocco extra.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni