GNOCCHI ZUCCA, ZAFFERANO E SPECK

Gli gnocchi zucca, zafferano e speck è un primo piatto cremoso ideale per il periodo autunnale proprio come la pasta e zucca classica, di cui è una sfiziosa variante. Una ricetta semplice e veloce, ideale per risolvere in pochissimi minuti un pranzo di famiglia o una cena con ospiti improvviso. In questo caso il sapore dolce e delicato della zucca si sposa con la sapidità della speck, dando vita a una perfetta armonia di sapori resa ancora più speciale dal profumo dello zafferano. Pronta in circa 30 minuti, è molto facile da preparare: ben speck rosolato e nella stessa padella si aggiunge la zucca a dadini, quindi si lascia stufare il tutto con un po’ d’acqua finché la zucca non diventa morbida. Gli gnocchi, lessata e scolati, vanno uniti al condimento e mantecati con una generosa manciata di pecorino romano grattugiato: il risultato è un piatto cremoso e squisito, da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia. Scopri come preparare la pasta zucca e pancetta seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

500 g zucca
200 g speck (a striscioline)
1 cipolla bianca
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 bustina zafferano
q.b. salvia
50 g pecorino romano

Strumenti

Passaggi:


Fai rosolare  lo speck in una padella, quando risulta ben croccante, tiralo fuori dalla pentola e tienilo da parte.
Nella stessa pentola,  metti la cipolla tritata finemente  ed un filo d’olio. Taglia la zucca a pezzetti e aggiungila nel soffritto. Aggiungi l’acqua bollente un po’ alla volta e far ammorbidire la zucca, se necessario,  mescola di tanto in tanto. Dopodiché frullala con un mixer  ad immersione, creando una crema liscia. Cuoci gli gnocchi in acqua salata ed una volta cotti (saliranno a galla), saltali in una padella con la crema di zucca. Sciogli lo zafferano con un cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi.  A questo punto unisci lo zafferano sciolto negli ginocchi, mescola e manteca bene. Impiatta gli gnocchi e termina con il condimento,  distribuisci lo speck, del formaggio pecorino romano grattugiato e se vi piace del pepe. Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

Gli gnocchi zucca, zafferano e speck puoi conservarli in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Puoi riscaldarli delicatamente con un po’ di brodo.

CONSIGLI:

In alternativa, è ottima anche la versione al forno, per cui ti basterà trasferire in una pirofila gli gnocchi, scolati e conditi, aggiungendo provola o scamorza a cubetti e spolverizza la superficie con parmigiano grattugiato prima di infornare a 200 °C per 15-20 minuti.

Per questa ricetta puoi scegliere di sostituire gli gnocchi con il formato di pasta che preferisci: come fusilli, ma sono adatte anche altre tipologie di pasta corta, ad esempio mezze maniche, penne rigate o sedanini.

Anche sulla varietà di zucca non ci sono regole precise, per cui puoi utilizzare la tua preferita o semplicemente quella che hai a disposizione.

DATE UN OCCHIATA ANCHE:

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

ASPIRATORE CIARRA

PIANO A INDUZIONE 1 PISTRA

PIANO INDUZIONE 2 PIASTRE

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.