La torta soffice ai lamponi e mirtillli con pezzi di cheesecake è un dolce da credenza goloso e profumato, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Facile e veloce da realizzare, ti basterà lavorare le uova con lo zucchero, quindi incorporare il latte, l’olio, la farina lo zucchero vanigliato, la vaniglia, il lievito e infine abbellite in superficie con i frutti di bosco freschi. La particolarità di questo dolce è che una volta ottenuto un impasto liscio, si adagia in superficie la parte del formaggio e si procede con la cottura in forno, per un risultato soffice e dalla consistenza piacevolmente umida.Deliziosa e scenografica, spolverizzata con uno strato impalpabile di zucchero a velo, oppure guarnita con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Morbida e fragrante per più giorni, conquisterà tutti per la scioglievolezza dell’impasto in perfetto contrasto con la parte del formaggio. Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
ingredienti pe la base:
per la parte cheesecake:
ingredienti per guarnire:
Strumenti:
Passaggi:
Per preparare la torta soffice ai lamponi e mirtilli con i pezzi di cheesecake, inizia dalla base. Mescola farina e l’amido e mettere da parte. In una ciotola unisci le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche mescola fino a rendere un composto chiaro e spumoso per 2-3 min. Aggiungi l’olio di semi e il latte. Mescola sempre senza fermare le fruste unisci la farina con l’amido, il lievito, lo zucchero vanigliato e la vaniglia. Mescola ancora fino ad ottenere un composto liscio. Adagiate un foglio da carta forno (30×40 cm) e versate l’impasto e livellate.
Quindi adagia i lamponi e mirtilli su tutta la superficie. Adesso dedicati alla parte del formaggio. In una ciotola mescola il quark , lo zucchero e l’uovo e mescola. Ottenuto un impasto omogeneo, con l’aiuto di un cucchiaio adagia in modo sparso sulla superficie, la crema di formaggio Inforna a forno preriscaldato a 180° 40 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino. Fai raffreddare e spolvera con dello zucchero a velo.
Buon appetito!!!
CONSERVAZIONE:
Per preparare la torta soffice ai lamponi e mirtilli con i pezzi di cheesecake, si conserva a temperatura ambiente, sotto un’apposita campana di vetro, per almeno 3-4 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
CONSIGLI:
– importante: gli ingredienti dovranno essere tutti a temperatura ambiente!
– Per rendere la torta aromatica e dal sapore rustico puoi sostituire una piccola parte della farina 00 con la farina di mandorle, che puoi acquistare già pronta o realizzarla in casa frullando finemente le mandorle tostate.
– Per un risultato finale ancora più soffice, puoi montare gli albumi a neve fermissima, quindi incorporarli successivamente all’impasto con movimenti lenti e delicati, dal basso verso l’alto.
-Puoi sostituire il quark con la ricotta , lo yogurt greco, mascarpone o il formaggio fresco spalmabile.
-A piacere, se di stagione, puoi utilizzare i frutti di bosco misti freschi oppure anche quelli surgelati. Se preferisci, puoi aggiungere solo lamponi, mirtilli, more o fragole, per un dessert ancora più ghiotto, puoi incorporare delle gocce di cioccolato fondente.
DATE UN OCCHIATA ANCHE:
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.