PLUMCAKE RED VELVET

Il plumcake red velvet  è una dolce americano che conquista occhio e palato. Letteralmente “torta di velluto rosso”, il nome di questo dolce si deve all’impasto di colore rosso vivido (red) e alla sua consistenza soffice che ricorda il velluto (velvet). Per la farcitura, ho scelto la ganache al cioccolato bianco che crea un piacevole contrasto, esaltandone il gusto. L’origine della torta red velvet risale agli inizi del ‘900 a New York e, grazie alla popolarità riscossa presso l’esclusivo ristorante The Waldorf Astoria Hotel, è ormai diventata, insieme  alla New York Cheesecake, uno dei dolci americani più diffusi al mondo e simbolo della pasticceria a stelle e strisce. Gli ingredienti base di questo dessert sono sempre farina, uova, zucchero, colorante alimentare rosso e latticello, con un tocco di cacao e vaniglia. Sebbene possa sembra difficile da realizzare, il procedimento per preparare la red velvet cake è alla portata di chiunque voglia cimentarsi nella preparazione di questo goloso plum-cake. Un segreto per ottenere delle basi umidi e compatte è quello di prepararle un giorno in anticipo. Puoi realizzare questa ricetta, per un’occasione speciale come San Valentino, una cena romantica, oppure quando hai voglia di regalarti una coccola dolce.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8\10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti:

ingredienti per il latticello:

125 g yogurt bianco naturale
125 g latte
1 cucchiaio succo di limone

ingredienti pe l’impasto del plumcake:

310 g farina 00
250 g zucchero
8 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino bicarbonato (raso)
1 pizzico sale
250 g latticello
2 albumi
1 cucchiaino aceto
220 g olio di semi
1 cucchiaino colorante alimentare rosso (in polvere o gel)

ingredienti per la ganache al cioccolato bianco:

100 g panna da montare
80 g cioccolato bianco

ingredienti per decorare:

q.b. frutta fresca (lamponi, mirtilli, fragole ecc…)
q.b. cioccolatini (a forma di cuore)

Strumenti:

Passaggi:

PRIMA DI TUTTO PREPARATE IL LATTICELLO:

In una ciotola versare un vasetto di yogurt bianco magro (da 125 g) e aggiungervi 125 g di latte scremato e un cucchiaino abbondante di gocce di limone. Mescolare il tutto e lasciare riposare per 20-30 minuti a temperatura ambiente. Prima di utilizzarlo mescolarlo delicatamente con un cucchiaio.

PER LA BASE:

In una ciotola pesare e mescolare tutti gli ingredienti solidi: farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale. In un’altra ciotola pesare assieme tutti gli ingredienti liquidi: latticello, olio, albumi, aceto e colorante in polvere diluito in una piccola parte del latticello. Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolare energeticamente con una frusta a mano. Imburrare e infarinare , uno stampo da plumcake il composto. Cuocere in forno statico a 175° per circa 35\40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

preparazione ganache:

Per preparare la ganache, vi basterà mettere la panna in un pentolino e portarla a bollore, sminuzzate nel frattempo la cioccolata e versatela nella panna, scioglietela del tutto, e fatela raffreddare. Potete farla anche al microonde, portando a sfiorare il bollora la panna e dopodichè unite il cioccolato, mescolate affinchè non sarà del tutto sciolto. Appena avrete tutto raffreddato, farcite il plumecake. Utilizza la crema per le tue decorazioni o farciture, oppure gustala al cucchiai. Buon Appetito!!!

non vi resta che decorare il plumcake, spalmate tutta la superficie con la ganache. Successivamente decorate con frutta fresca e i cioccolatini a forma di cuore o caramelle, macarons ecc.

CONSERVAZIONE:

Puoi conservare la red velvet cake in frigorifero per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

CONSIGLI:

– Per ottenere un impasto rosso brillante, è bene usare coloranti alimentari in gel o in polvere. Evita quelli liquidi poiché non colorano allo stesso modo l’impasto oppure assicurati che siano adatti per le cotture in forno.

– Per quanto riguarda il cacao e colorante alimentare, ti suggerisco di prestare attenzione alle quantità da utilizzare: per ottenere una torta red velvet rossa intensa, infatti, è bene dosare accuratamente il cacao e usare e colorante, dal momento che la colorazione dell’impasto tenderà a sbiadire leggermente in fase di cottura.

-Se vuoi rendere ancora più scenografica la red velvet, puoi decorarla con della frutta fresca come lamponi, ribes o fragole.

Per il latticello, puoi trovarlo nei supermercati ben forniti, nei negozi etnici oppure puoi prepararlo in casa; se non lo trovi o non hai tempo per prepararlo, puoi sostituirlo con lo yogurt bianco naturale.

DATE UN OCCHIATA ANCHE:

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.