PASTA CON SPECK E MELANZANE

La pasta con speck e melanzane è un primo piatto colorato, leggero e saporito. È davvero facile da realizzare e sono necessari solo pochi ingredienti: melanzane, stacchino, speck e ovviamente il vostro formato di pasta preferito. Le melanzane sono senza dubbio uno degli ingredienti simbolo della dieta mediterranea e, con il loro sapore inconfondibile, riescono a rendere speciali le nostre ricette. Con questa ricetta in un attimo porterai in tavola una pietanza gustosa e dai profumi tipicamente mediterranei, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzato in velocità e all’ultimo minuto. Ottima da servire sia calda sia fredda, la pasta con le melanzane è anche un valido pranzo da portare con sé durante una pausa al parco o in ufficio. Per rendere ancora più sfiziosa la ricetta , potrai aggiungere delle scaglie ricotta salata e renderlo più profumato con del basilico anzicchè la menta. Ma quando la fame assale non si ha molta voglia di cimentarsi in piatti elaborati! Grazie alle penne con speck e melanzane porterete a tavola un primo con pochi ingredienti ma ricco di gusto e super cremoso. Non perdiamo altro tempo vediamo passo passo come realizzare questo primo piatto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

1 melanzana
400 g stracchino (o crescenza)
q.b. sale
q.b. menta
320 g penne rigate
200 g speck (tagliato a striscioline)
1 cipolla bianca

Strumenti:

1 Piastra
oppure1 Piastra

Passaggi:

Per preparare le pennette con speck e melanzane, aggiungi in una padella la cipolla affettata e un bel giro d’olio fai rosolare per due minuti. Nel frattempo lavate la melanzana, tagliatela prima nel senso della lunghezza a fette, ogni fetta tagliarla prima a strisce e poi a cubetti. Unite al cipollotto lo speck a striscioline e la melanzana, fate cuocere per una decina di minuti. A metà cottura salate e insaporite con della menta tritata finemente. Infine unite lo stracchino fino a renderlo cremoso. Successivamente mettere a bollire l’acqua per la pasta. Cuocere per pochi minuti le penne. Saltare le penne in padella con il condimento e l’aggiunta del formaggio grattugiato se vi piace. Servite le vostre penne ben calde. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Si consiglia di gustare le pennette speck e melanzane al momento della preparazione e ben calde. Se dovessero avanzare, possono essere conservate in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo un giorno.

CONSIGI:

Se vuoi rendere lo speck ancora più croccante, fallo tostare in una padella a parte con un filo di olio, aggiungendolo alla pasta solo all’ultimo momento. A piacere, puoi arricchire il condimento con della robiola, della ricotta in sostituzione dello stracchino. Le penne speck e melanzane si prestano a infinite varianti. Si possono preparare come volete con l’aggiunta di qualsiasi altro ingrediente.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

TRCCINE ALLO YOGURT

TORTA DI COMPLEANNO CACAO E MIRTILLI

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.