TRECCIA SVIZZERA o BUTTERZOPF

La Treccia svizzera al burro o Butterzopf, come viene chiamata in Svizzera, specialità gastronomica della città di Berna. E’ un tipo di pane morbido la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione e spesso custodita gelosamente all’interno della famiglia. Il pane svizzero tipico che si caratterizza per la sua forma intrecciata. In commercio si possono trovare tante varianti della treccia al burro, ma nessuna ha lo stesso gusto e morbidezza della treccia fatta in casa. L’impasto viene preparato con pochi e semplici ingredienti. Ottenuta la treccia, deve poi essere spennellata con il tuorlo d’uovo, prima di essere cotta in forno. In questo modo, la crosta della treccia al burro durante la cottura assume un colore dorato e una leggera croccantezza che da sempre caratterizzano questa preparazione. Tradizionalmente la treccia andrebbe preparata e servita la domenica mattina a colazione. Conquisterà tutta la famiglia per la sua bontà.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSvizzera
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

13 g lievito di birra fresco (o 7 g. di birra secco)
300 g latte
25 g zucchero
75 g burro (di ottima qualità)
500 g farina 00 (oppure 250 g. di farina 00 250g. di farina manitoba)
10 g sale

Strumenti

Passaggi:

Per preparare la treccia svizzera, fate quindi sciogliere il lievito nel latte tiepido. Prendete il mixer o la planetaria, unite le farine e mettetela nella ciotola della planetaria oppure  sulla spianatoia se impastate a mano. Unite lo zucchero, il latte con il lievito sciolto, il burro e cominciate a impastare e dopo qualche minuto unite il sale. Mescolate ancora per almeno 5 minuti, Coprite con la pellicola e fate lievitare 3/4 ore o fino al raddoppio. Riprendetelo, sgonfiatelo leggermente e dividetelo in due parti. Da queste due parti ricavate due rotoli lunghi circa 60 cm. Sovrapponete i due rotoli formando una croce. Formate la treccia seguendo il video che vi propongo oppure secondo il metodo che preferite.

Sistemare su una teglia, coprite con pellicola e fate raddoppiare, impiegherà da 1 a 3 ore circa a seconda della temperatura ambiente e del tipo di lievito utilizzato. Spennellate la superficie con un mix composto da latte e rosso d’uovo.  Passate la treccia delicatamente con un pennello da cucina su tutto il pane. Infornate a 200° per 30minuti. Se il vostro forno cuoce molto potete abbassare ulteriormente la temperatura, questo dovete deciderlo voi, il colore del pane dovrà essere nocciola tostata. Io a metà cottura ho coperto il pane con un foglio di alluminio.

La vostra treccia svizzera è pronta e profumata per essere gustata!

CONSERVAZIONE:

 La treccia si conserva nel portapane per un paio di giorni, in un luogo asciutto. O in un sacchetto per pane. Potete anche congelarla se avete usato ingredienti freschi.

CONSIGLI:

Potete accompagnare la vostra treccia con marmellate di diversi tipi, per chi vuole con aggiunta di un cucchiaino di crème fraîche oppure per i più golosi con la Nutella. Non fatevi mancare una buona tazza di latte. Per gli amanti del salto, ottima anche con formaggi e salumi.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.