CROSTATA MODERNA

Ed ecco per voi la ricetta facile e buonissima per realizzare una crostata moderna con frolla alle mandorle, frangipane al pistacchio, bavarese al cioccolato bianco e glassa a specchio che sembra appena uscita da una pasticceria!!!
Questa crostata conquista prima di tutto per la sua bellezza, ed una volta provata, per il suo sapore fresco e dolce. Bellissima da vedere e facile da fare! Vi assicuro, sembra complicato, ma se seguirete tutti i TRUCCHI e CONSIGLI otterrete un dolce moderno dall’effetto WOW garantito! Perfetto da presentare ai vostri ospiti! La crostata moderna non è altro che la versione più elegante della classica crostata, ed ora provatela e farete un figurone!! Per realizzarla ho usato uno stampo in silicone ma ecco  come preparare la crostata moderna seguendo passo passo procedimento e consigli.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Ingredienti per la pasta frolla alle mandorle:

150 g burro (freddo)
300 g farina 00
100 g farina di mandorle (tostate)
1 pizzico sale
2 uova
130 g zucchero
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. essenza di vaniglia

Ingredienti per la frangipane al pistacchio:

100 g farina di pistacchi (tostate)
2 uova
100 g zucchero
100 g burro

ingredienti per la bavarese al cioccolato bianco:

150 g panna da montare
150 g latte intero
5 g gelatina in fogli (2 fogli circa)
80 g cioccolato bianco
30 g tuorlo
50 g zucchero

Ingredienti per la glassa a specchio:

100 g panna da montare
100 g acqua
5 fogli gelatina in fogli
200 g zucchero
150 g cioccolato bianco
q.b. colorante alimentare

Ingredienti per farcire e decorare:

200 g crema al pistacchio
q.b. fiori commestibili
100 g pistacchi

Strumenti:

Passaggi:

preparazione pasta frolla alle mandorle:

Per preparare la crostata al cacao frangipane alle mandorle e fichi. Per prima cosa preparate la frolla, potrete prepararla sia con mixer o a mano. Riunite in un robot da cucina la farina il burro freddo tagliato a cubetti, lavorate gli ingredienti per ottenere una sabbiatura. Aggiungete il sale, lo zucchero, le uova, la vaniglia ed il lievito, quindi lavorate ancora tutto, per pochi secondi, ottenendo un impasto compatto. Ottenuto l’impasto, stendete su tutto il fondo, create anche i bordi, in una teglia ricoperta da carta forno o imburrata e infarinata. Bucherellate tutta la superficie con una forchetta e tenete da parte.

preparazione per la frangipane al pistacchio:

Nel frattempo preparate la crema frangipane, sciogli il burro in microonde. Amalgama tutti gli ingredienti creando una crema lascia e omogenea che andiamo a inserire in modo omogeneo nel disco di frolla crudo. Cuocere a 170° per 30/35 (i tempi di cottura variano da forno a forno). Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente.

preparazione bavarese al cioccolato bianco:

Per preparare la bavarese al cioccolato bianco

Per preparare la bavarese, prima di tutto mettere la gelatina in ammollo in acqua fresca. Tritare il cioccolato e lasciare da parte. Mescolare per qualche minuto lo zucchero con i tuorli. In un pentolino versare il latte e la panna e portare sul fuoco, appena sfiora il bollore aggiungere il composto di tuorli e cuocere continuando a mescolare fino ad una temperatura di 82° dopodiché allontanare dal fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata e il cioccolato tritato.

Mescolare bene e accertarsi che non si siano grumi.

Versare la bavarese negli stampini in silicone e tenere in frigo 2/3 ore, dopo il riposo in frigo le trasferisco in freezer per una notte.

A piacere, puoi presentare la bavarese in uno stampo unico, e tagliarla poi a fette davanti ai commensali oppure puoi servirla come delizioso dessert monoporzione per una cena con ospiti speciali.

preparazione glassa a specchio:

Per preparare la glassa a pecchio, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo versate la panna in un pentolino, unite lo zucchero, l’acqua e il cioccolato bianco. Portate sul fuoco e portate a sfiorare il bollore. A questo punto spegnete il fuoco, unite la gelatina strizzata e amalgamate affinchè non sarà sciolto del tutto il cioccolato bianco. Versate ilo composto in una brocca, frullate la glassa con un mixer a immersione fino a ottenere una consistenza liscia e fluida.

Dividete la glassa in ciotole o brocche per il numero di colori che vi occorrono e aggiungete in ognuna qualche goccia di colorante o se preferite potete optare di asciarla al naturale.

La glassa sarà pronta quando avrà raggiunto una temperatura tra i 35-36 °C. Versatela sul dolce congelato, posizionato su una griglia, poggiata a sua volta su una pirofila in cui raccogliere l’eccesso, che potrete riutilizzare successivamente.

ASSEMBLAGGIO:

Togliere dal congelatore, almeno mezz’ora prima dell’assemblaggio, il disco di silicone con la bavarese al cioccolato bianco. Distribuite la superficie, ancora congelata, con la glassa a specchio e tenere da parte fuori frigo.

Posizionare, su un sotto-torta, il guscio cotto precedentemente della frolla alle mandorle e la frangipane al pistacchio. Mettere al suo interno uno strato di crema spalmabile al pistacchio di circa 2/3 mm.

Posizionare il disco di bavarese al cioccolato bianco al centro della crostata e mettere dei pistacchi interi coprendo tutto il bordo della crostata.

Decorate come più vi piace e la vostra crostata è pronta per un super figurone.

Buon Appetito!!!

CONSERVAZIONE:

La crostata moderna si conserva per 1 giorno a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico. Si può congelare sia prima sia dopo la cottura.

CONSIGLI:

– Nel caso non amaste il pistacchio, potete sostituire la crema di pistacchio con Nutella oltre creme spalmabili.

Questa crostata moderna può essere preparata in più step e in diversi giorni.

La Bavarese al cioccolato bianco deve essere congelata o abbattuta e quindi la si può preparare 2 gg prima di essere consumata.

Il guscio di pasta frolla può essere cotto il giorno prima di essere assemblato al resto della ricetta.

Anche la glassa si può preparare tranquillamente prima.

Ovviamente tutti gli ingredienti da me scelti sono tutti sostituibili in base ai vostri gusti o esigenze. Le farine sostituibili con la stessa grammatura se preferite fare il guscio alle nocciole o pistacchi ecc..

Per la bavarese potete sostiruire il cioccolato con quello fondente o al latte.

per la glassa a specchio potete utilizzare il colorante che a voi piace di più.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.