Le orecchiette al grano arso alla crudaiola è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella mia ricetta ho utilizzato pomodori, pesto di pistacchi, e cacioricotta , per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi più caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli. E’ un grande classico della stagione estiva un primo piatto pratico, fresco e invitante, si presta a essere personalizzata con gli ingredienti più svariati. Ideale da preparare in anticipo e tenere pronta in frigo, è perfetta per un pranzo espresso a casa, un buffet, in ufficio, sotto l’ombrellone o in occasione di un picnic in compagnia di amici. I piatti di pasta fredda sono sempre buonissimi e possono essere realizzati in tanti modi diversi, a seconda dei gusti o delle occasioni. Si tratta infatti di uno di quei piatti svuota frigo che si presta a mille variazioni. Si può sostituire il pesto di pistacchi con il pesto al basilico per avere un tocco ancora più mediterraneo. che aspetti? preparatela con me.
Sponsorizzato da CIARRA
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti:
Strumenti
Passaggi:
Prima di tutto per ottenere una pasta alla crudaiola d’eccellenza è necessario selezionare con cura gli ingredienti da utilizzare. Meglio se a km 0, in questo caso ho la fortuna di avere tutto in casa. Portate a bollore l’acqua per la pasta, salate e cuocetela. Scolatela quando è ancora bella al dente, consiglio di metterla direttamente in una pirofila da portare a tavola. Condite intanto con il pesto di pistacchi, amalgamate e lasciate da parte. Passate alla preparazione vera e propria di questa speciale ricetta iniziate lavando i pomodori ed il basilico, tagliando infine i pomodori a pezzetti. Metteteli tutti sopra la pasta condendo con olio extra vergine d’oliva, sale. Mescolate adeguatamente. Infine a questo composto aggiungetevi della ricotta grattugiata e mescolate con delicatezza. Lasciate riposare per mezz’ora ed il vostro primo piatto fresco fresco sarà pronto per essere gustato con un filo d’olio, qualche foglia di basilico ed eventualmente un’altra grattugiata di ricotta stagionata. Per i più golosi si consiglia di aggiungere un bel filo d’olio piccante a crudo sulla pasta già condita. Buon Appetito!!!
CONSERVAZIONE:
Si può conservare l’insalata di pasta in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con un foglio di pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Toglila dal frigo almeno 10 minuti prima di servirla e, se necessario, aggiungi un po’ di olio extravergine di oliva
CONSIGLI:
Si tratta dunque di una preparazione estremamente facile e alla portata di tutti che richiede però, per una riuscita impeccabile, pochi e semplici accorgimenti, a partire dalla scelta del formato di pasta che dovrà essere preferibilmente corto e di ottima qualità. Per mantenerla perfettamente al dente ed evitare che si “incolli”, sarà importante cuocerla per il tempo indicato sulla confezione.
Se desideri, puoi arricchire la pasta con olive taggiasche, origano secco ecc…
Per quanto riguarda la pasta, al posto delle orecchiette si può utilizzare qualsiasi formato come penne, fusilli, conchiglie, farfalle, in base ai gusti.
❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:
BISCOTTI AL CACAO con goji e mele
TORTA SALATA CON PATATE E TONNO
FOCACCIA ARROTOLATA super soffice
TORTA RUSTICA SALATA salva cena
POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta
–RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce
–MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone
–CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO
–MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI
–CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE
–ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE
–GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi
–POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.