CIAMBELLINE CARNEVALESCHE

Oggi vi lascio una ricetta semplice e veloce per preparare delle deliziose ciambelline di Carnevale sono dei morbidi e golosi dolci carnevaleschi senza uova e senza burro. Ideali per la colazione e la merenda. Perfette da servire insieme a una tisana o una tazza di thè. Sono ottime, semplici e deliziose che piacciono tanto soprattutto ai bambini. Ideali anche in occasione di feste o buffet.  Soffici, profumate alla clementine successivamente ricoperte con una glassa al cioccolato bianco e decorate con delle codette colorate, che mi ricordano l’infanzia! Perché non provare a realizzarle in casa? Si preparano velocemente con pochi ingredienti: bevanda alle clementine o aranciata, tipo fanta, zucchero, farina , lievito e olio che le rende di quella consistenza morbidissima da sciogliersi in bocca al primo morso! Tanto da esclamare subito: ecco la Ricetta perfetta per realizzare le proprio come quelle comprate! Per prepararle basta una ciotola. Niente frusta e niente impastatrice. Ah dimenticavo, non contengono latte. Possono essere consumate senza sensi di colpa. Mi raccomando se provate a farle fatemi sapere.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

350 g aranciata (alle clementine)
85 g olio di semi
350 g farina 00
130 g zucchero
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci

INGREDIENTI PER DECORARE:

80 g cioccolato bianco
20 ml olio di semi
q.b. codette colorate

Strumenti

Passaggi:

Per preparare le cimbelline alle clementine. In una ciotola setaccia farina, lievito, aggiungi lo zucchero e il sale e mescola bene con una frusta. In un altra ciotola aggiungi la bevanda alle clementine e l’olio e versa tutte le polveri, mescola bene con la frusta. Quindi versa l’impasto in dei stampi in silicone a forma di ciambelline fino a coprire quasi tutta l’altezza. Cuoci a 170′ per 20 min in forno statico. (fai sempre la prova stecchino) Appena saranno cotte, sciogli il cioccolato bianco insieme all’olio nel microonde, mescolandolo di tanto in tanto. Una volta sciolto, aspettiamo 10 secondi circa e immergiamo circa metà ciambella per glassarla e successivamente immergetele nella ciotola com le codette. Fate aderire bene e assicuratevi di coprire ogni spazio. Lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente le ciambelle, sempre su una griglia. Una volta pronte, possiamo servirle. BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Le ciambelline carnevalesche si possono tenere per circa tre giorni se coperta con pellicola o sotto una campana di vetro. Potreste anche congelarli, e poi tirarli fuori al momento del consumo e scaldarli in microonde o in forno.

CONSIGLI:

Per donare un sapore diverso alle ciambelline, può essere sostituita con succo di frutta del gusto che preferite oppure potreste utilizzare un misto di latte e succo o soltanto del latte vegetale.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.