CIAMBELLLA RUSTICA

La ciambella rustica è un lievitato morbido e gustoso con squisita farcitura, una torta salata ideale come antipasto oppure da gustare come piatto unico. Una sfiziosa alternativa alla più comune focaccia, da preparare anche in anticipo, ideale per aperitivi, buffet e cene con amici. Fatta da un impasto classico per focacccia farcito con gli ingredienti più svariati e poi arrotolato su se stesso. Il risultato è un cilindro di pasta per focaccia croccante all’esterno e filante e sugoso all’interno. In questa versione ho usato prosciutto crudo di parma, scamorza e rucola, il finale sarà una torta rustica soffice e irresistibile che conquisterà tutti. La particolarità è che esce dal forno già condita, l’impasto è una preparazione povera, a base di farina, acqua, lievito, sale e olio con cui si possono realizzare nel forno di casa molte varianti: sottili, alte, croccanti, soffici, vegetariane. Insomma è sempre irrinunciabile e genuina, nella sua semplicità. Con queste dosi otterrete una ciambella rustica irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni. Ideale davanti alla tv, per un brunch. Ecco come prepararla.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

5 g lievito di birra fresco
125 g acqua ((tiepida))
1 cucchiaino miele (o zuccheo)
125 g latte ((tiepido))
200 g farina 00
1 cucchiaino sale
200 g farina Manitoba
50 g olio di oliva

ingredienti per frcire:

100 g scamorza affumicata
q.b. rucola

INGRDIENTI PER SPENNELLARE LA SUPERFICIE:

30 g burro
1 cucchiaio zucchero (O MIELE)
1 succo di limone

Strumenti:

Passaggi:

Per preparare la ciambella rustica, super soffice e croccante. Fai sciogliere il lievito con lo zucchero o il miele nell’acqua e lascialo per una decina di minuti coperto, fai riposare per 10 minuti fino a fermentazione. in una ciotola versa la farina e mescola il latte e l’acqua con il lievito volta per volta, aggiungi l’olio, mescola e aggiungi infine il sale. L’impasto deve risultare poco appiccicoso ma elastico. Coprire e lasciar lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato stendetelo in modo da formare un rettangolo di 35 x 25 cm, posizionate il prosciutto crudo al centro, la scamorza e la rucola, richiudetelo arrotolando l’impasto verso l’interno fino a metà dell’impasto e chiudete bene l’estremità per non far fuoriuscire nulla. Adesso alla restante parte dell’impasto, con l’aiuto di un taglia pizza o un tarocco, tagliare tante strisce larghe circa 2 cm dal lato lungo del rettangolo. Arrotolare su se stesso unendo le due estremità, posizionate la ciambella rustica in una teglia rotonda da ciambella, foderata con carta forno.

Spennellate la superficie con l’emulsione, sciogliendo il burro e lo zucchero nel microonde o a bagnomaria, infine aggiungi il succo di limone. Coprire con pellicola e lasciar lievitare ancora 1 oretta. Infornate a 170° ventilato per 15/20 minuti (controllare sempre la cottura prima di sfornare) Sfornate la ciambella rustica e servitela subito…

BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

La Ciambella rustica si conserva per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente, così da mantenerla morbida.

Provate a ripassarla velocemente nel microonde, giusto 30 secondi, e diventerà morbida come se fosse il primo giorno!

CONSIGLI:

La CIAMBELLA rustica potrà essere farcita anche con verdure tipo salsiccia e friarielli o salumi e formaggi diversi da quelli nella ricetta, ma ti assicuro che, l’abbinamento che ho utilizzato, ti stupirà per il sapore deciso e il profumo spettacolare.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.