POLPETTE al FORMAGGIO

Le polpette di carne con crema di formaggio sono un secondo piatto semplice e molto gustoso, un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata, uova, mollica di pane, formaggio grattugiato e, una volta ottenute delle palline di medie dimensioni, queste vengono cotte semplicemente in pentola, fino a leggera doratura. Il risultato finale sono dei bocconcini di carne croccanti all’esterno e morbidi al cuore, da servire ben caldi in occasione di un pranzo o cena. Le polpette si possono preparare anche al forno, al sugo e sono una di quelle preparazioni che ci riportano immediatamente ai sapori di una volta e alla cucina delle nostre nonne. Potete aggiungere all’impasto altre erbette aromatiche, come il rosmarino o il timo, le spezie che preferite o anche un pizzico di peperoncino; per renderle ancora più ricche potete farcite con un cubetto di mozzarella o di provola all’interno. Per renderle particolarmente morbidi, potete aggiungere la ricotta vaccina oppure una patata, lessata e poi schiacciata. Potete utilizzare anche una sola tipologia di carne e sostituire la mollica di pane con il pangrattato. Ecco come preparare la mia ricetta:

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette:

300 g carne macinata di maiale
300 g carne macinata di manzo
54 formaggio (grattugiato)
q.b. latte
50 g pane
50 g pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe
1 uovo

ingredienti per la crema di formaggio:

25 g burro
25 g farina 00
250 g latte
100 g formaggio (grattugiato)

Strumenti

Passaggi:

Per preparare le polpette con crema di formaggio è davvero facile e veloce. In una terrina, unite il latte e il pane. Lasciatelo in ammollo per almeno 10 minuti. In un’altra terrina capiente, riunite la carne macinata mista (manzo e suino ), Il formaggio grattugiato, il pane grattugiato, l’uovo, il pepe, un pizzico di sale e infine il pane ammollato. quindi impastate tutti gli ingredienti con le mani o con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate pezzetti d’impasto Di medie dimensioni e formate una pallina fra i due palmi delle mani. Disponete man mano tutte le polpette su un piatto. Portate sul fornello o piastra una padella larga, cuocete le polpette ambo i lati per alcuni minuti e fate dorare per bene le polpette rigirandoli in modo che il colore sia abbastanza uniforme.

Adesso preparate la crema di formaggio. Prendete un pentolino e fate scaldare il latte, facendo attenzione che non arrivi a bollore. Nel frattempo fate sciogliere il burro in un altro pentolino e, quando sarà perfettamente sciolto, aggiungete a pioggia la farina mescolando con una frusta per amalgamare ed eliminare i grumi. Sempre continuando a mescolare con la frusta aggiungete il latte caldo a filo. Abbassate la fiamma, portate ad ebollizione e proseguite la cottura fino ad ottenere una crema densa, liscia ed omogenea. Aggiungete a pioggia il formaggio grattugiato, mescolando con forza per farlo sciogliere ed amalgamare agli altri ingredienti. Continuate a cuocere fino ad ottenere una crema omogenea e della densità che preferite.

Non vi resta che mettere le vostre polpette in un bel piatto, versate la crema di formaggio ben calda e servite le polpette ovviamente calde e filanti… BUON APPETITO!!!

CONSERVAZIONE:

Le polpette di carne possono essere conservate in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Se avete utilizzato ingredienti freschi, potete anche congelarle per 1-2 mesi.

CONSIGLI:

Utilizzate un macinato di carne non troppo magra, per un risultato sicuramente più goloso e succulento; Ho scelto un macinato misto di manzo e maiale, ma potete optare anche per un macinato di carne di vitello, pollo o tacchino, per un gusto maggiormente delicato.

Per un risultato finale molto morbido, potete aggiungere anche una patata lessata e poi schiacciata.

A piacere, potete unire all’impasto della noce moscata in polvere oqualsiasi altra spezia.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13

👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.