ZUCCHINE RIPIENE ALLA LIGURE

Zucchine ripiene alla ligure, sono davvero un classicone a Genova ovviamente, io non so come mai solo zucchine non le avevo mai fatte. Di solito quando faccio i ripieni li faccio davvero tutti, non faccio mancare nulla, soprattutto le cipolle che sono favolose, metto i peperoni, le zucchine, le cipolle, le melanzane, sotto le patate e chi più ne ha più ne metta ma non questa volta… e perché? Giallozafferano mi ha proposto di creare una cena da me al Bugi per 15 persone, ovviamente ho accettato ma il menù, o meglio 3 portate del mio menù genovese, le avrebbero scelte loro e una di queste erano le zucchine ripiene alla ligure quindi non potevo avere variazioni sul tema, zucchine erano chieste e zucchine dovevano essere. Dopo aver chiamato il mio fruttivendolo di fiducia Andrea e aver ordinato le zucchine giuste mi sono messa al lavoro con la mia amica Elena per fare zucchine ripiene per 15 persone e che almeno ce ne fossero 3 o 4 a testa no? Elena mi ha detto subito che secondo lei erano troppe visto che c’erano altre mille cose da mangiare ma come mio solito non le ho dato retta e le ho volute fare tutte…meno male perché volete sapere quante ne sono avanzate??? Beh, nessuna, nemmeno una!!! Ora tutti a comprare le zucchine che non dovranno essere né troppo grandi e né troppo piccole e tutti a fare le zucchine ripiene alla genovese. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 600 gZucchine
  • 100 gParmigiano Reggiano DOP
  • 50 gRicotta
  • 1cipolla
  • 2Uova
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • maggiorana

Preparazione

  1. Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere le zucchine intere, lavate e private delle estremità.

  2. Fate bollire le zucchine solo per 10 minuti in totale, non devono essere completamente cotte ma solo a metà cottura.

  3. Scolate le zucchine intere e tagliatele a metà per il verso lungo.

  4. Scavate con un cucchiaino le zucchine e tenete da parte la polpa in una ciotola.

  5. Tritate la polpa delle zucchine con la mezzaluna o con un coltello.

  6. Fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e mettete a cuocere la cipolla tritata.

  7. Fate cuocere la cipolla per qualche minuto poi, quando diventerà dorata, aggiungete la polpa delle zucchine tritate e fate cuocere e insaporire per 10 minuti salando leggermente.

  8. Togliete la polpa delle zucchine dal fuoco e mettetele in una ciotola poi unite il parmigiano grattugiato, la ricotta e due uova.

  9. Mescolate bene il ripieno per le zucchine ripiene alla genovese e aggiungete un pochino di pangrattato in modo da compattare bene tutto il ripieno.

  10. Prendete tutte le zucchine che avete scavato e riempitele con il ripieno che avete creato aiutandovi con un cucchiaino.

  11. Mettete tutte le zucchine ripiene in una teglia con carta forno e cospargete la superficie di pangrattato.

  12. Fate un giro di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere le zucchine ripiene alla genovese per circa 35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180°.

  13. Per gli ultimi 5 minuti e per una doratura migliore delle zucchine ripiene potete mettere il grill.

  14. Sfornate le zucchine ripiene e servitele tiepide o fredde ma non troppo calde.

  15. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete mettere un solo uovo e meno pangrattato nel ripieno ma gonfieranno meno.

    Abbondate con il parmigiano perché è quello che fa la differenza.

    Se non volete mettere la carta forno sotto alle zucchine potete mettere un letto di fettine di patate tagliate molto molto sottili, con l’acqua di vegetazione che rilasceranno le zucchine si cuoceranno perfettamente.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche i RIPIENI GENOVESI o anche le ZUCCHINE RIPIENE AL TONNO o anche le ZUCCHINE RIPIENE DI CARNE oppure I PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA.

Conservazione

Le zucchine ripiene alla ligure si conservano in frigo per 3 giorni. Non congelatele.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.