RISOTTO CARCIOFI E SPECK

Risotto carciofi e speck una ricetta per un primo piatto buonissimo e facile da preparare che vi piacerà davvero tantissimo. In questo periodo i carciofi costano davvero pochissimo e potrete sbizzarrirvi a preparare il risotto con carciofi e speck croccante. Dovete sapere che Simone non adora particolarmente i carciofi, anzi a dire il vero gli piacciono solo fritti e non riesco quasi mai a farli mangiare altri piatti con i carciofi ma questa volta con il risotto carciofi e speck sono riuscita a conquistare anche lui che lo ha mangiato con gusto e ne ha voluto addirittura due piatti. E voi avete dei carciofi? Volete provare a preparare anche voi insieme a me il risotto carciofi e speck? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti che ci serviranno per prepararlo e poi fatemi sapere se vi è piaciuto. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

RISOTTO CARCIOFI E SPECK
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 360 gRiso Carnaroli
  • 100 gSpeck
  • 500 mlBrodo vegetale
  • 4Carciofi
  • 1Cipolla
  • Mezzo bicchiereVino bianco
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 50 gBurro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Iniziate pulendo i carciofi.

    Togliete il gambo e le foglie più dure esterne poi tagliate le punte e tagliate i carciofi in quattro parti togliendo la barbetta interna aiutandovi con un coltello con un cucchiaino.

  2. Tagliate i carciofi a striscioline e metteteli in acqua e limone in modo che non anneriscano.

    Mettete in una pentola tre o quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete la cipolla tritata e fate insaporire.

  3. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto fino a che diventerà trasparente poi unite anche i carciofi scolati e asciugati dall’acqua e mescolate con un cucchiaio facendoli cuocere per altri due o tre minuti.

  4. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare poi coprite il risotto coi carciofi con brodo bollente, abbassate leggermente il fuoco e continuate la cottura per 15 minuti aggiungendo brodo bollente e ogni volta che asciugherà troppo.

  5. Mentre aspettate che il risotto cuocia potete fare abbrustolire lo speck a striscioline in una padella antiaderente molto molto calda.

    Quando il riso sarà cotto ma ancora al dente spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato, il burro, un pizzico di sale se necessario e mescolate velocemente con un cucchiaio in modo da mantecare completamente Il risotto.

  6. Mettete il risotto speck e carciofi nel piatto e finitelo con speck croccante.

    Servite il risotto carciofi e speck sempre ben caldo.

  7. VARIANTI E CONSIGLI 

    Non esagerate con il sale perché il brodo è già abbastanza saporito.

    Potete sostituire la cipolla con aglio.

    Potete sostituire lo speck con prosciutto cotto oppure non metterlo per una versione vegetariana.

  8. Potete sostituire il burro con due cucchiai di formaggio fresco spalmabile.

    Se vi è piaciuta la ricetta del risotto carciofi e speck e forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO AI CARCIOFI o anche il RISOTTO SPECK E UVA o anche il RISOTTO MELE E SPECK oppure il RISOTTO ALLA BIRRA.

Conservazione

Il risotto carciofi e speck si conserva in frigo per due giorni poi potete gratinarlo in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.