RADICCHIO SABBIOSO

Radicchio sabbioso un contorno facilissimo e veloce da preparare, buonissimo e perfetto per l’autunno e l’inverno. La mia mania di insabbiare la roba ormai la conoscete da anni ma il radicchio non mi era mai venuto in mente. Sarà perché avevo due radicchi nel frigo che mi guardavano da due giorni, sarà perché mi piace da morire il radicchio al forno ma avevo mal di schiena e non avevo voglia di scendere a infornare (visto che il forno ce l’ho solo al piano di sotto del Bugi) insomma sarà per tanti motivi ma alla fine il radicchio ho deciso di farlo sabbioso stamattina e devo dire che a me ha fatto letteralmente impazzire. Dovete provare anche voi il mio radicchio sabbioso soprattutto se non avete tantissimo tempo e volete un contorno sfizioso ma anche se state cercando un ripieno diverso per una torta salata, il radicchio sabbioso potrebbe essere la vostra soluzione. E a voi piace il radicchio? A me quel sapore leggermente amarognolo mi fa davvero impazzire e vi consiglio di provare a preparare il radicchio sabbioso al più presto vi va? Iniziamo subito a vedere come si prepara. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 800 gRadicchio
  • 70 gPangrattato
  • 70 gParmigiano Reggiano DOP
  • 70 gPinoli
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a striscioline.

  2. Fate scaldare due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una grande padella insieme all’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale, poi mettete a cuocere il radicchio.

  3. Fate cuocere il radicchio a fuoco abbastanza alto per 5 minuti circa poi abbassate il fuoco e continuate la cottura ancora per 5 minuti.

  4. Unite anche i pinoli e fateli tostare.

  5. Unite il pangrattato e il parmigiano grattugiato e saltate il radicchio sabbioso in padella a fuoco molto alto per due o tre minuti circa fino a che pangrattato e parmigiano avranno iniziato ad abbrustolire.

  6. A questo punto il vostro radicchio sabbioso è pronto, potete servirlo come contorno ma anche utilizzarlo come ripieno per una torta salata insieme ad altri ingredienti come formaggi o salsiccia spadellata.

  7. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete utilizzare anche OLIO AROMATIZZATO ALL’AGLIO.

  8. Se volete potete anche condire la pasta con il radicchio sabbioso.

  9. Potete sostituire i pinoli con noci spezzettate o con mandorle

  10. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il RADICCHIO AL FORNO o anche la TORTA SALATA CON RADICCHIO oppure le PATATE SABBIOSE o anche la ZUCCA SABBIOSA.

Conservazione

Il radicchio sabbioso si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “RADICCHIO SABBIOSO”

  1. ottimo contorno! Lo cucinero’ al piu’ presto anche perche’ questa è la stagione del radicchio! grazie mille!! Daniela gandolfi P.s. x quanto riguardala votazione conb le stellette è inutile che mi ripeto perche’ non voto tanto non ve ne frega niente!! Spero proprio che molti seguano il mio esempio, tanto il voto ve lo date gia’ da soli!!!!! E non ve ne frega niente del giudizio delle vs. lettrici! Daniela gandolfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.